ARCO – RIVA DEL GARDA – (TN) – 1 lug. 2014 – Sono trascorse solo 24 ore dall’incidente mortale avvenuto a Zuclo (Valli Giudicarie) tra un’autovettura e una moto dove ha perso la vita Luigi Bertelli di 58 anni e ora la cronaca ne registra altri due. Questa sera in 8 minuti tra le 17.39 e le 17.47, ad Arco – il primo – e Riva del Garda – il secondo – in due incidenti diversi che vedono coinvolti sempre la collisione tra autovettura e moto.
Andiamo in ordine di orario. Per il primo, ad Arco alle 17.39, lo scontro ha prodotto lesioni al motociclista lesioni di media gravità. Soccorso dal personale dall’ambulanza di Trentino Emergenza 118, dopo le prime ed immediate azioni di primo soccorso, il malcapitato è stato trasportato all’Ospedale di Arco per le diagnosi e le cure del caso con lesioni definite, come anticipato, medio gravi.
Il secondo a Riva del Garda alle 17.47, come detto, un’altra collisione tra un autovettura e una moto. All’incidente un secondo equipaggio dell’ambulanza di Trentino Emergenza 118 prestava il soccorso a questo secondo centauro. Solo che in questo caso le lesioni erano più gravi e quindi è intervenuto l’elisoccorso di Trentino Emergenza 118 col medico rianimatore a bordo. Quest’ultimo coi sui diretti collaboratori hanno prestato le primissime cure e una volta stabilizzato l’infortunato lo hanno elitrasportato all’Ospedale Santa Chiara di Trento. Qui al pronto soccorso gli sono state praticate le prime cure per poi proseguire con le indagini diagnostiche. Il motociclista è ricoverato in codice rosso. Allo stato attuale il paziente non pare in pericolo di vita, seppure abbia subito lesioni gravi.
Nel primo incidente ad Arco sul luogo le Forze dell’Ordine per la redazione del verbale per la ricostruzione di legge sulla dinamica dell’incidente. Sul secondo di Riva del Garda oltre alle Forze dell’Ordine per la prassi dovuta alla ricostruzione della dinamica e la redazione del rapporto, anche i Vigili del Fuoco Volontari di Riva del Garda per le esigenze determinate dall’incidente dalla notevole proporzione.