TRENTO – 3 lug. 2014 – Domani, venerdì 4 luglio, giornata di studio presso lo Sportello dell’Agenzia provinciale per la famiglia. Una classe di studenti frequentanti il “Master sulle politiche familiari” dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ha scelto Trento per un approfondimento del loro percorso formativo attraverso un confronto diretto con l’esperienza trentina in tema di politiche familiari. Agli incontri istituzionali della mattinata seguiranno nel pomeriggio le visite ad organizzazioni pubbliche e private sul territorio marchiate “Family in Trentino” o aderenti ai Distretti Famiglia locali.
Venezia chiama Trento per approfondire le politiche familiari fiore all’occhiello dell’Agenzia provinciale per la Famiglia. “Siamo onorati – ha dichiarato il dirigente Luciano Malfer – di essere stati scelti dalla Ca’ Foscari per accogliere una giornata seminaristica di una classe di studenti universitari in terra trentina. E’ un’opportunità di grande interesse offerta all’Agenzia per poter presentare ad una realtà extraregionale la mappa progettuale delle politiche family friendly avviate sul territorio locale e il disegno globale della mission perseguita dall’Agenzia in questi anni”.
Il Master sulle politiche familiari della Ca’ Foscari ha scelto Trento alla luce della consolidata esperienza di settore maturata nell’ambito degli interventi a favore delle famiglie e dei giovani e la giornata di studio si articolerà in una mattinata, dal taglio più teorico, dedicata alla presentazione delle attività perseguite dall’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili da parte del dirigente Luciano Malfer, a cui seguirà un intervento da parte della Presidentessa Silvia Peraro del Forum Trentino delle Associazioni Familiari sul tema “Family e sussidiarietà orizzontale” e la testimonianza di Silvia Mezzaroba della Federazione trentina delle cooperative su “Il processo di certificazione Family Audit”, per approfondire quali dinamiche si innestano qualora un Ente decida di avviare un percorso di acquisizione del marchio Family Audit e del valore aggiunto che esso apporta all’interno del clima relazionale tra i lavoratori e nei risultati aziendali.
Seguirà un pomeriggio di visite presso il Distretto famiglia Valsugana e Tesino che esordirà con un pranzo di lavoro in un ristorante, ovviamente, amico dei bambini – “Alla Stua” di Ronchi Valsugana – dove si approfondirà il tema inerente “L’attenzione alla famiglia nella ricettività turistica”.
La giornata seminaristica proseguirà con una visita sul campo, per prendere visione dal vivo della realtà in cui opera un ente museale marchiato “Family in Trentino”: il Museo degli Spaventapasseri a Roncegno Terme. Il tour sarà guidato da Giuliana Gilli Coordinatrice del Distretto famiglia della Valsugana e Tesino che, al termine della visita, intratterrà i suoi ospiti con un intervento su “Collaborazione pubblico-privato: l’esperienza del Distretto Famiglia”.
La giornata in Trentino degli studenti veneziani terminerà con la visita all’Associazione sportiva dilettantistica “Orienteering Crea Rossa” di Roncegno Terme dove Walter Mosna, Componente designato nel Gruppo tecnico di lavoro per la categoria “Associazioni sportive” in rappresentanza dell’Associazionismo familiare, illustrerà ai presenti una relazione cha avrà come focus la tematica “Lo sport a misura di famiglia”.
(an)