COMMERICIALIZZAZIONE DI PALLETS, SCOPERTO GIRO DI FATTURE FALSE EVASIONE PER 100 MILIONI

Cronaca, Notizie flash

PRATO – 13 ott. 2023  Scoperta dalla Guardia di Finanza di Prato una ingente frode fiscale nel settore del commercio di pallets, perpetrata mediante l’utilizzo e l’emissione di fatture per operazioni inesistenti e IVA per circa 16 milioni di euro da parte di 56 società, riconducibili a soggetti localizzati su tutto il territorio nazionale.

Le attività svolte hanno permesso altresì di individuare e sottoporre a sequestro patrimoni illecitamente accumulati nel corso degli anni dagli affiliati al presunto sodalizio criminale, nonché dagli imprenditori ad esso contigui, per un valore complessivo pari ad oltre 4 milioni di euro, tra cui 9 immobili, 8 autoveicoli, oltre 20 rapporti finanziari, 4 imprese e denaro contante per oltre 300.000 euro.

A riprova dell’approccio integrato adottato dai finanzieri per il contrasto della criminalità economico-finanziaria, i militari del Gruppo di Prato hanno portato anche a termine dei controlli fiscali nei confronti delle imprese coinvolte, ricostruendo e segnalando alle varie Direzioni Provinciali dell’Agenzia delle Entrate competenti un fatturato complessivo di quasi 100 milioni di euro.