TRENTO – SLOVENIA – 26 ott. 2023 – Con la consegna di un ponte bailey di 15 metri al comune di Koroška, nella regione della Carinzia, si chiude «l’operazione Slovenia» a cura della Protezione civile del Trentino.

Già lo scorso agosto, gli operatori di diversi Servizi provinciali erano intervenuti in aiuto della popolazione colpita dal maltempo ad una ventina di chilometri a nord-ovest della capitale Lubiana, nel comune di Škofja Loka. La colonna mobile – composta da personale del Servizio Prevenzione rischi e Cue e del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento – è in partenza in queste ore dall’unità logistico operativa di Lavis. Nello stresso comune, era stato realizzato un guado provvisorio, impiegato come deviazione della viabilità ordinaria.
Ad inizio agosto forti venti e piogge avevano causato importanti esondazioni. Al termine dei sopralluoghi, la Protezione civile trentina aveva operato in territorio sloveno su due turni per circa due settimane. A Škofja Loka si sono occupati del ripristino di un ponte stradale necessario per il transito pedonale degli studenti per raggiungere la scuola.