GRUPPO D’AZIONE 3 (AG 3) STRATEGIA EUROPEA PER LA REGIONE ALPINA (EUSALP)

Cronaca, Notizie flash
Gruppo di lavoro AG 3 – EUSALP 2023/ 2025

TRENTO – 16 ott. 2023 – Si sono riuniti recentemente a Trento i membri del Gruppo d’Azione 3 della Strategia europea per la Regione alpina provenienti da cinque Stati: Austria, Francia, Italia, Slovenia e Svizzera. Negli stessi giorni una rappresentanza del Gruppo ha partecipato a Courmayeur alla Digital Alps Conference 2023, organizzata annualmente dal Gruppo di Azione 5 che si occupa di connettività e accessibilità nelle Alpi attraverso la digitalizzazione.

Il metodo di lavoro utilizzato è nuovo per il Gruppo: un seminario guidato da una facilitatrice che, attraverso metodi di pianificazione partecipativi e collaborativi, ha attivato la cosiddetta intelligenza collettiva, rafforzando così le relazioni tra i partecipanti, favorendo lo scambio di conoscenze e supportando la creazione di un progetto condiviso. L’AG 3 Lab di Trento ha costituito un momento fondativo per gli esperti che, dopo anni di lavoro da remoto, si sono incontrati per discutere dell’implementazione del piano di lavoro 2023-2025 e progettare insieme quali attività realizzare entro l’autunno 2024.

Il piano di lavoro di AG 3 è ambizioso in quanto mira a integrare le peculiarità montane nei sistemi educativi delle regioni alpine, per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro locale e si propone di supportare i giovani nella conoscenza delle opportunità lavorative locali, favorendo la loro permanenza nelle zone di montagna. Il Gruppo ha ribadito la necessità di coinvolgere i giovani nelle proprie attività, promuovendo innanzitutto una collaborazione sempre maggiore con i rappresentanti del Consiglio dei Giovani di EUSALP. La partecipazione di AG 3 alla Digital Alps Conference 2023 è stata assicurata dalla partecipazione del rappresentante di Trentino Sviluppo, che ha introdotto la sessione «lavoro da remoto e competenze digitali per le aree montane».