PINZOLO – 10 nov. 2023 – Venerdì 17 novembre VII edizione di Memoria & Memorie vuole riproporre persone che hanno dato il loro meglio alla comunità. Infatti questa serata con l’esibizione del Coro Scuola SAT al PalaDolomiti è dedicata a Italo Maffei “Lustro” dai più conosciuto col soprannome “Lustro” deceduto nel 2008 promotore alla consegna de “Le chiavi del paese” che è un riconoscimento che a Pinzolo nato proprio nello stesso 2008,
“Le chiavi del paese” vengono assegnate allorquando un promotore segnala all`amministrazione comunale una persona autorevole per carriera professionale, o che si sia distinta per altri meriti di carattere umano o sociale e questa persona risulta essere particolarmente legata alla comunità di Pinzolo, la persona in questione è degna di ricevere “le chiavi del paese”.
Nell’aula consiliare del Municipio di Pinzolo la speciale menzione, che intende valorizzare la relazione tra gli ospiti e la comunità locale, con una graziosa cerimonia pubblica, venne conferita al generale Christopher Cavoli.
L’assegnazione dell’onorificenza al generale Cavoli non si è potuto non ricordare Italo Maffei “Lustro”, il suo promotore, colui che ha voluto questa onorificenza e che avrebbe dovuto anche essere il cerimoniere della serata. Italo Maffei “Lustro” però era scomparso pochi giorni prima, portandosi via molta parte della memoria storica del paese e quell’anelito antropo-
filologico, a mezza strada tra tradizione locale e cultura popolare che insieme all’amico Giuseppe “Bepi” Ciaghi che ha coltivato per decenni, dando vita a iniziative significative, quali la riscoperta e la valorizzazione del piccolo borgo di Balbido e molte altre proposte, come appunto la cerimonia di assegnazione delle chiavi del paese.
Foto da FB