RIVA DEL GARDA – LEDRO – STORO, 7 nov. 2023 – Pare, anche se in molti dicono è prevista per lunedì la riapertura a senso unico alternato della galleria Dom, chiusa nei giorni scorsi per il distacco di parte della volta impregnata di infiltrazioni d’acqua a seguito dell’ondata di maltempo che ha investito il Trentino isolando di fatto la val di Ledro.
I lavori di ripristino della volta e la messa in sicurezza del tunnel termineranno entro la fine dell’anno. La chiusura obbliga i pendolari, che ogni giorno scendono dalla Val di Ledro per raggiungere il loro posto di lavoro a Riva del Garda, Arco o Rovereto, a lunghissime deviazioni.
Stamattina il sopraluogo dei tecnici della Provincia e del Presidente Maurizio Fugatti che hanno potuto constatare i danni verificatasi e dopo alcune valutazioni si è giunti alla decisione di una riapertura sì in senso unico alternato, sì allo immediato ripristino della galleria entro fine anno al massimo ai primi del 2024, ma il tutto diventa un programma senza sapere come evolverà il tempo.
Ancora una volta il tempo lo farà da padrone e non si può immaginare se non a brevi scorci di periodi con previsioni di una certa valenza e non a lunga valutazione. Della serie speriamo bene.
Unica cosa certa la corsa di dare una sicura percorrenza e viabilità ad una galleria che unisce sì, la Val di Ledro e Riva del Garda, ma anche le Giudicarie con la Val del Chiese. Un assetto viario di certo molto importante anche per la mobilità lavorativa e degli studenti.