TRENTINO FA SCUOLA NELLE RSA NEL MARCHIO QUALITÁ BENESSERE

Cronaca, Notizie flash, Sanità

CASTELNUOVO DEL GARDA (BS) – 9 nov. 2023 – Nelle scorse settimane si è tenuta a Castelnuovo del Garda l`edizione 2023 di Ben-Fare: due giornate di approfondimenti, esperienze, riflessioni per le strutture socio sanitarie che hanno aderito al marchio Qualità e Benessere. Creato nel 2005, è stato sviluppato nell`arco dei successivi 5 anni in Trentino.

Il folto pubblico nella sala della riunione

Nel 2010 alcune strutture del Veneto e della Toscana hanno chiesto di partecipare all`esperienza ed è nata l`idea di registrarlo. «Questo è stato l`ultimo anno in cui organizzeremo il convegno a Castelnuovo: col superamento del numero record di 300 partecipanti, in rappresentanza di oltre 100 enti, siamo andati al limite di capienza delle sale, dunque dovremo pensare una nuova “location”» afferma soddisfatto Giordani.

La Presidente di Upipa Michela Chiogna è intervenuta, nell`ambito di una delle sessioni plenarie, per illustrare gli esiti del tavolo di lavoro organizzato nei mesi scorsi in Trentino, che aveva focalizzato 6 aree

L’esposizione dei dati alla riunione

chiave per tracciare il futuro delle Rsa (evoluzione della domanda e delle competenze professionali per rispondervi, relazioni sociali e rapporti con gli operatori e i familiari, valorizzazione del personale, rapporto tra le Rsa e la rete dei servizi, ridefinizione degli spazi, forme di aggregazione e integrazione delle strutture per l`efficientamento). Novità di quest`anno è stato l`avvio di una collaborazione con l`associazione Città dei presepi, a 800 anni dal primo presepe di San Francesco. Il catalogo che l`associazione realizza con le foto dei presepi nelle Rsa – di cui diverse trentine – sarà consegnato al Papa.