TRENTO – ALLE ALBERE – CITTADELLA DELLA PROTEZIONE CIVILE (CON VIDEO)

Cronaca, Notizie flash

TRENTO – 16 ott. 2023 – Cittadella della Protezione civile, l’abbraccio dei 5.000. Grandi emozioni nella giornata di chiusura della Settimana della Protezione civile, con la simulazione del soccorso sulla funivia di Sardagna e le esercitazioni degli operatori negli spazi della cittadella allestita nel quartiere delle Albere a Trento. In due giornate di attività, sono state 5.000 le persone che hanno visitato gli stand delle diverse Strutture operative, hanno dialogato con i soccorritori, con i rappresentanti dei Servizi provinciali, le Forze dello Stato e gli Ordini e Collegi professionali. Irrinunciabile per molti è stato il selfie ricordo a bordo dell’elicottero del Nucleo che fa capo al Corpo permanente dei Vigili del fuoco, atterrato nel parco Fratelli Michelin.

E altre 2.000 persone hanno partecipato agli eventi collaterali in programma tra ieri e oggi sul territorio provinciale a Borgo Valsugana , Storo e San Giovanni di Fassa . «Non possiamo che essere entusiasti, di fronte all’abbraccio che la comunità trentina ha riservato ai nostri operatori» commenta il dirigente generale del Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna, Raffaele De Col. «La cittadinanza ha risposto al nostro invito, partecipando alle diverse attività in calendario. Gli operatori hanno così avuto modo di raccontarsi, illustrare le proprie attività e invitare le persone ad entrare a far parte delle associazioni o della Federazione provinciale dei vigili del fuoco, mettendosi a disposizione di chi ha bisogno. »

In questo weekend di Protezione civile, fondamentale è stato il confronto tra gli appartenenti alle diverse Strutture operative. La grande famiglia della Protezione civile.

Video: https://youtu.be/o8xED4mBXRA