TRENTO – 3 nov. 2023 – Rivolto a cittadini e imprese si terrà mercoledì 8 novembre presso Confindustria Trento “Gemelli digitali e design generativo”: il workshop sull`intelligenza artificiale organizzato dalla Provincia e da HIT Un`iniziativa, aperta alla cittadinanza e alle imprese, che invita a discutere di intelligenza artificiale, partendo dallo stato dell`arte fino alle applicazioni e agli sviluppi, soprattutto in ambito industriale: mercoledì 8 novembre alle ore 16. 30, presso la Sala assemblee della sede di Confindustria Trento a Palazzo Stella, si terrà il workshop “Gemelli digitali e design generativo” organizzato dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Fondazione Hub Innovazione Trentino (HIT), in collaborazione con l`Università di Trento, la Fondazione Bruno Kessler, la Fondazione Edmund Mach e Confindustria Trento.
Particolare attenzione sarà posta sul tema dei gemelli digitali, rappresentazioni virtuali di entità fisiche, utili per eseguire simulazioni, monitoraggio di prestazioni e attività di manutenzione predittiva, finalizzati a ottenere indicazioni preziose per ottimizzare l`oggetto fisico originale. Altro tema al centro dell’incontro, il design generativo, ovvero quel processo di progettazione basato sull`intelligenza artificiale (IA) che consente di generare soluzioni ottimali alla soddisfazione di una serie di vincoli e criteri progettuali.
La rilevanza del dibattito risiede nell`opportunità di raccogliere importanti input, che andranno a rafforzare l`approccio della ricerca e delle imprese verso tali metodologie e verso lo sviluppo di soluzioni innovative in diversi settori sociali ed economici. Il workshop si inserisce nell`ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) 2021-27 del Trentino, che definisce gli obiettivi di sviluppo del sistema economico provinciale e individua le priorità di investimento nell`ambito della ricerca e dell`innovazione.
In questo contesto, l`intelligenza artificiale gioca un ruolo di rilievo: oltre ad inserirsi nell`orizzonte dell’area ICT & trasformazione digitale, l`IA è una tecnologia abilitante-chiave in ciascuna delle altre aree di specializzazione della Strategia (Salute, alimentazione e stili di vita; Sostenibilità, montagna e risorse energetiche; Industria intelligente). L`evento si aprirà con gli interventi del tavolo ricerca e innovazione, che vedrà la partecipazione di Marco Roveri, Professore Associato del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell`Informazione dell`Università di Trento; Francesco Pilati, Professore Associato del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell`Università di Trento; Carla Mascia, Technology Foresight Officer della Fondazione Hub Innovazione Trentino; Marco Pistore, Direttore del centro Digital Society della Fondazione Bruno Kessler; Roberto Zorer, Ricercatore del gruppo Agricoltura Digitale della Fondazione Edmund Mach. A seguire, interverrà il tavolo imprenditoriale, con la presentazione di alcuni use case pratici da parte di Fabio Ferrario, Direttore tecnico Ricerca e Innovazione di Armalam; Manuel Todesco, CTO di Novotic; Mauro Fondriest, Area Manager AEC & BIM Consultant di NTI-NKE Sp; Mario Conci, Project Manager Officer di Spindox. eu/gemelli-digitali-e-design-generativo.
Per partecipare, è necessario registrarsi a questo link.
Maggiori informazioni sono disponibili qui: https://www.trentinoinnovation.eu/gemelli-digitali-e-design-generativo/.