TRENTO – 16 ott. 2023 – A fare da anteprima alla Stagione del Teatro Sociale del Centro Servizi Culturali S. Chiara, che prenderà il via il 26 ottobre con Da qui alla luna – spettacolo di Matteo Righetto con Andrea Pennacchi e Giorgio Gobbo -, giovedì 19 ottobre (ore 20.30) sul palco del Sociale andrà in scena la prima assoluta del Nuovo Balletto di Toscana: la nuova creazione firmata dal pluripremiato coreografo tedesco Philippe Kratz dal titolo The Red Shoes.
Un viaggio in danza che prende spunto dal racconto di Hans Christian Andersen e porta lo scenario della fiaba ai giorni nostriLe fiabe di Hans Christian Andersen sfidano la tradizionale giustapposizione di soggetto e oggetto, così anche nel suo racconto sulla ragazza Karen e le scarpette rosse. Nel suo lavoro The Red Shoes, il giovane coreografo Philippe Kratz si avvicina a questo intreccio complicato e stranamente indissolubile tra oggetto ed essere umano che alimenta i poteri di seduzione e minaccia con una perdita di autonomia. In particolare, sulle proiezioni associate al rapporto tra persone e cose raffigurando dunque un mondo illusorio. In contrasto con la fiaba, che termina con la redenzione e la resurrezione di Karen, il pezzo di danza termina nell’isolamento e completo assorbimento dalle cose.
« D’altra parte, occorre pensare che viviamo in una società che ci invita a volere sempre di più, a consumare di più, a fissarci sulle nostre mancanze e a paragonarci costantemente ad altre persone. Sebbene si riesca a realizzare una parte dei nostri sogni, qualcosa rimarrà sempre per noi inarrivabile. » .
Philippe Kratz
Vincitore del 32° Concorso Internazionale di Coreografia di Hannover e Coreografo dell’anno 2019 , Philippe Kratz è noto per il suo variegato linguaggio compositivo che combina la danza contemporanea con elementi tecnici provenienti dall’hip hop e dalla danza classica europea.
Info e biglietti
Biglietti acquistabili online su oppure presso le biglietterie dell’Auditorium S. Chiara e del Teatro Sociale.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it o chiamare il numero verde 800013952