VALLI GIUDICARIE – VAL DEL CHIESE – 20 ott. 2023 – Un impianto di cogenerazione a biogas con una capacità di 300 kW elettrici svolgerà un ruolo essenziale nell’ottimizzazione della gestione dei reflui provenienti dagli allevamenti e degli scarti agroalimentari, contribuendo in modo significativo a razionalizzare gli spandimenti, migliorare la qualità dei corsi d’acqua superficiali ed eliminare gli odori da spargimento.
Questi sono gli obiettivi che si è data la Cooperativa Agricola «Giudicarie Green Energy s. A.», appena nata nelle Giudicarie Esteriori. «Aggiungeremo, così, un importante tassello al futuro sostenibile delle Giudicarie Esteriori», illustra il neo Presidente. Attualmente in Italia, stando alle ultime stime, sono operativi più di 2.000 impianti a biogas con una capacità installata complessiva di 1.340 MW, distribuiti in almeno 1.918 Comuni.
L’Italia è il secondo produttore di biogas in Europa e il quarto nel mondo. Il Presidente ricorda, inoltre, come Legambiente, con la sua campagna un fakenews abbia analizzato e smontato «le tante bufale ambientali» che ruotano intorno alla produzione di biogas. Il biogas è un gas rinnovabile, ottenuto con la digestione anaerobica della materia organica. In un territorio quale quello delle Giudicarie Esteriori, dove la vocazione turistica è più che altrove fortemente intrecciata a quella agricola, la gestione razionale dei prodotti di scarto diventa fondamentale per il rilancio economico e strutturale della valle.