VAL DEL CHIESE (TN) – 25 ott. 2023 – È sempre importante valutare ogni problematica che si può verificare sul territorio. Infatti sabato 28 e domenica 29 ottobre prossimi, sarà coinvolto nell’intero territorio della Valle del Chiese in una maxi simulazione interforze che coinvolgerà tutti gli enti e le associazioni locali impegnati nell’emergenza-urgenza.
L’esercitazione prevedrà la gestione di sei diversi eventi (comuni interessati: Sella Giudicarie, Pieve di Bono-Prezzo, Borgo Chiese, Storo e Baitoni) generati – fortunatamente solo per finta – da un terremoto di magnitudo 7.0 con epicentro l’abitato di Borgo Chiese.
Le Autorità avvertono la cittadinanza per non creare allarme in considerazione della massiccia presenza sul territorio di mezzi e operatori del soccorso.
Il massiccio coinvolgimento di mezzi e uomini serve soprattutto alle varie forze di soccorso a collaborare insieme per non sovrapporre le azioni degli operati, ma di agire in maniera coordinata e con la maggior capacità di azione a tutela di quanti abitanti si potrebbero trovare in una realtà che non ci si augura mai di subire.