OLIVI: “NEGOZI MULTISERVIZI SONO UNA RISORSA DEL TERRITORIO”

Economia

LUSERNA (TRENTINO) – 21 giu. 2014 – Dopo aver partecipato all’assemblea nazionale di Confcooperative, tenuta stamane a Trento, il vicepresidente e assessore provinciale allo sviluppo economico e lavoro, Alessandro Olivi ha preso parte all’inaugurazione del nuovo negozio multiservizi di Luserna. “Queste attività – ha detto – sono una risorsa importante per il territorio perché rendono effettivi anche in periferia i diritti basilari della cittadinanza di accesso ai servizi. Questi realtà consentono alle piccole comunità di continuare a vivere e a mantenere la propria identità. Sono un luogo di socialità e di opportunità economiche. Sono la prova che il commercio ha anche una reale funzione sociale. Per questo la Provincia autonoma di Trento investe risorse per assicurare un futuro a queste imprese commerciali: dobbiamo essere consapevoli che queste attività hanno una ricaduta importante sulla comunità”. Nel primo pomeriggio, sempre a Luserna e sempre l’assessore Olivi ha inaugurato il tratto di sentiero tematico cimbro nei pressi di malga Campo.

In tutta la provincia sono 175 i negozi di alimentari e 50 i pubblici esercizi che rientrano nella categoria dei negozi multiservizi e vengono sostenuti dalla Provincia sia per gli investimenti nelle infrastrutture che per i conti della gestione.

La Provincia autonoma di Trento nel 2009 ha messo a disposizione circa 2 milioni di euro per interventi sulle strutture, per acquisto o ristrutturazione, e altrettanti per sostenere la gestione, per contribuire quindi al bilancio delle aziende.
Questa pomeriggio l’assessore provinciale allo sviluppo economico e al lavoro, Alessandro Olivi era a Luserna per l’inaugurazione del nuovo negozio multiservizi, un punto vendita che offre generi alimentari e di prima necessità per la casa.
“Oggi consegniamo alla comunità – ha esordito Olivi – un servizio di fondamentale importanza per la comunità, un presidio per il territorio e un luogo di aggregazione, dove si concentrano momenti di scambio e di solidarietà. Per questo ringrazio anche l’amministrazione di Luserna per l’impegno profuso così da restituire alla comunità un negozio multiservizi stabile”. Attraverso un finanziamento provinciale, infatti, è stato possibile intervenire sull’immobile dove è stato ricavato il nuovo piccolo supermercato.
L’assessore Olivi ha ricordato la legge sul commercio in Trentino che porta la sua firma: “Possiamo contare su una legge che segna un elemento di discontinuità rispetto al passato e che vuole offrire un sostegno concreto al commercio che sta dentro le nostre borgate e i piccoli centri, che presidia il territorio del Trentino e restituisce ricchezza commerciale alle valli periferiche. Ma per fare questo c’è bisogno del sostegno delle comunità locali, i cittadini devono essere i primi a restare nelle valli e a tenere vivi questi esercizi”.
L’importanza dei negozi multiservizi sta proprio nell’essere dei presidi che mantengono vivi i piccoli comuni e le frazioni più lontane dove, in assenza di questi piccoli negozi o bar, si dovrebbero percorrere molti chilometri in macchina o con i mezzi pubblici anche per acquisti minimi.
Nel primo pomeriggio, l’assessore Olivi aveva presenziato sempre a Luserna all’inaugurazione del tratto di sentiero tematico cimbro. Il tracciato è stato realizzato dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento nell’ambito del progetto di recupero delle fortificazioni militari risalenti alla Prima Guerra mondiale di malga Campo. Quest’anno ricorre il centenario della Grande Guerra.
I lavori hanno riguardato la sistemazione di sentieri e stradine attorno a malga Campo nel Comune di Luserna e sono stati eseguiti dalla cooperativa Luserna per un costo complessivo di 62 mila euro. L’intervento ha permesso di risistemare tratti di tracciato con la realizzazione di muri a secco e il rifacimento del fondo, e di aree di sosta con panchine e segnaletica.