RIVA DEL GARDA – 11 nov. 2023 – Il musical del 1967 «Josephine» (Francia, durata 120 minuti), scritto e diretto da Jacques Demy, è la seconda proposta del ciclo di Lunedì Cinema dedicato a Catherine Deneuve. La proiezione è lunedì 13 novembre all’auditorium del Conservatorio a Riva del Garda con inizio alle 21. L’ingresso avviene con tessera FIC (sottoscrivibile la sera della proiezione), che costa 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni d’età) ed è valida per l’intera stagione.
Il film che dura due ore alla fine degli anni ’60 uscì in sala in Italia e venne arbitrariamente accorciata di mezz’ora ed intitolata Josephine; è da notare che nella versione originale non esiste un personaggio che si chiami con questo nome, che fu un’invenzione del doppiaggio italiano.
La trama si propone da Rochefort, le gemelle Solange e Delphine Garnier sono in cerca del vero amore; la loro madre, Yvonne, anni prima ha abbandonato l’uomo della sua vita Simon Dame per non dover prendere il suo bizzarro cognome una volta sposati e diventare così madame Dame. Bill ed Etienne arrivano in città per una fiera nautica; c’è poi Maxence, un marinaio che vagheggia una “donna ideale” che ancora non è mai riuscito ad incontrare, ed infine il famoso musicista statunitense Andy Miller, di ritorno dopo molti anni a Rochefort per incontrare il suo vecchio amico Simon. Durante un fine settimana nel quale in città si tiene una fiera nautica, le gemelle Garnier troveranno il vero amore, e non saranno le sole.