Cristiana Morganti - foto © Ilaria Costanzo

TRENTO – TEATRO SOCIALE SECONDO APPUNTAMENTO – “DA QUI ALLA LUNA”

Notizie flash, Spettacoli

TRENTO – 31 ott. 2023 – Secondo appuntamento con la Stagione del Teatro Sociale curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento. Dopo l`esordio di successo nel segno di Da qui alla luna, spettacolo di Matteo Righetto con Andrea Pennacchi e Giorgio Gobbo, la programmazione prosegue sabato 4 (ore 18. 00) portando in scena sul prestigioso teatro cittadino Behind the Light, spettacolo di e con Cristiana Morganti, prodotto da ATP Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale, con il sostegno del Centro Servizi Culturali S. Chiara.

Cristiana Morganti – foto © Antonella Carrara

Dopo aver portato in scena lo scorso anno con successo il suo personale omaggio a Pina Bausch, la danza di Cristiana Morganti, per oltre vent`anni storica interprete del Tanztheater di Wuppertal, torna sul palco del Teatro Sociale con il suo nuovo assolo Behind the Light, spettacolo che fin dalle prime battute conferma e rilancia, alla luce di una nuova maturità interiore, la grande ironia alternata a momenti di intensa poesia che sono la sua cifra distintiva.

Accompagnati da un collage musicale che spazia da Vivaldi al punk-rock, da Giselle di Adolphe Adam, alla musica elettronica di Ryoji Ikeda, in Behind the Light si alternano momenti di danza e di parola, come l`irresistibile sfogo sui divieti stilistici che imbrigliano chi è cresciuto sotto la direzione di uno dei più grandi nomi della danza di sempre, Pina Bausch, o il tentativo ripetuto, e inevitabilmente sempre fallito, di spiegare lo spettacolo a chi guarda, così che poi “ci si possa rilassare” (il riferimento è all`ansia da prestazione che coglie anche lo spettatore esperto di fronte all`ermetismo di tanta danza contemporanea).

Lo spettacolo non va spiegato, sembra dire Cristiana Morganti, meglio godersi il viaggio, esattamente come nella vita.

Foyer del Teatro – Tornano gli appuntamenti dedicati agli approfondimenti con i protagonisti della Stagione 23-24, realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento, la Fondazione Museo storico del Trentino e il Liceo Musicale e Coreutico “F.A. Bonporti”.

Per il secondo incontro in calendario, previsto al Teatro Sociale sabato 4 novembre, al termine dello spettacolo Cristiana Morganti incontrerà il pubblico. L’incontro sarà moderato da Paola Carlucci.

 

Info e biglietti – Biglietti acquistabili online su www.boxol.it/centrosantachiara/it, e presso le Casse del Teatro Sociale e del Teatro Auditorium.