SESTA GODANO (LA SPEZIA – LIGURIA), 14 giu. 2014 – E’ lo svizzero Stefan Hutmacher (104) il primo protagonista dell’Alta Via Stage Race 2014 con la vittoria in volata nella frazione di apertura da Bolano a Sesta Godano. Ha battuto in volata gli azzurri Eugenio Cossetto (Torino – 119) e Paolo Mancuso (Savona – 142). Il terzetto ha concluso i 57.4 km di gara, con 1.702 m di dislivello, in 3h07’23”.
A completare la buona prova del team svizzero vi è poi il quarto posto di Daniel Bringold (112), finito a 9’45” dal terzetto di testa. Seguono l’altro torinese Flavio Coluccio (139) staccato di 13’22” e l’altro savonese Francesco Ferrando (127) a 14’29”.
Tra i team guidano i genovesi Alessandro Mantovani – Luca Barbieri (205), finiti all’11/o posto assoluto in 3h39’25”. Il primo si è già imposto nella prima edizione dell’AVSR.
L’azione di Stefan Hutmacher è iniziata già sulla prima salita. All’elvetico si è accodato Cossetto e qualche chilometro dopo è stata la volta di Mancuso. Il terzetto ha proseguito in pieno accordo sino all’ultima discesa quando, in un tratto di single track, il vincitore ha preso decisamente la testa e l’ha mantenuta sino al traguardo. La vittoria nella prima tappa dell’Alta Via Stage Race segue di due settimane la medaglia di bronzo conquistata da Hutmacher al Campionato Europeo Solo Wembo a Finale Ligure, vinto dall’austriaco Rudolf Springer davanti al bresciano Alberto Zambelli.
Con i migliori ha concluso anche l’americano Jay Petervary, impegnato con la moglie Tracey nell’edizione zero della Liguria Mountain Divide, l’evento di Adventure Race che abbraccia l’intero entroterra Ligure seguendo il percorso della Alta Via Stage Race. Ha terminato la prima frazione al sesto posto (fuori classifica) e dopo una breve sosta per rifocillarsi ha proseguito nella sua azione. Prevede di pedalare sino al traguardo finale di Airole (Imperia) senza soluzione di continuità, con poche soste per rifornimenti e riposo, in completa autonomia, ovvero senza alcun aiuto esterno, contando solo su ciò che è in grado di portare con se o potrà comprare lungo il percorso. E’ possibile seguire Jay a Tracey nella loro impresa tramite il rilevatore satellitare visibile su http://trackleaders.com/benchmark14.
Domani seconda tappa Sesta Godano – Borzonasca di 74.8 Km con 2.688 m di dislivello.
Si tratta di una tappa lunga e impegnativa, con forte dislivello altimetrico. Per questo il via è fissato alle 8.00 con arrivi previsto dopo le 17.00.
Affascinante il parco eolico presso il Passo della Cappelletta, di grande interesse paesaggistico e naturalistico il Parco dell’Aveto, in cui si sviluppa la seconda parte di gara.
Il percorso della seconda tappa AVSR 2014 incontra l’Alta Via dei Monti Liguri al Passo della Cappelletta, al termine della salita da Varese Ligure, e la segue fino a Colla Craiolo. Raggiunto su asfalto il Passo del Bocco, si riprende l’Alta Via per percorrerla quasi integralmente fino al Passo Prè de Lame e poi, dopo una breve deviazione, fino alla Cappella del Bozale, dove si lascia definitivamente il crinale spartiacque per scendere a Borzonasca.
Sono previsti alcuni tratti di portage nella salita al Monte Ventarola (brevi tratti), dal Passo del Ghiffi al Monte Ghiffi (10 min.), da Ponte Berone a Prato Mollo (30 min.), dal Passo della Spingarda al Monte Aiona (40 min.). La quota massima è sul Monte Aiona a 1.690 metri.