AVSR 2014, MODIFICATO TRACCIATO SECONDA TAPPA PER MALTEMPO PROSEGUE LA PERFORMANCE DEGLI AMERICANI JAY E TRACEY PETERWARY

Sport

SESTA GODANO (LA SPEZIA – LIGURIA), 15 giu. 2014 – Cielo grigio e temperatura non proprio estiva stamani alla doppia partenza della seconda tappa dell’Alta Via Stage Race 2014 che porterà i concorrenti da Sesta Godano (La Spezia) a Borzonasca (Genova) presso l’Oasi Belpiano. In totale 74.8 Km con 2.688 m di dislivello da affrontare in condizioni meteo non facili. Per questo motivo il direttore di gara Lorenzo Carlini in accordo con il C.O. Asd LiguriAvventura ha deciso di cancellare l’ascesa al Monte Aiona.

La tappa si presenta comunque lunga e impegnativa, con forte dislivello altimetrico. Per questo il via è avvenuto alle 8.00 per i Team mentre un’ora dopo sono partiti gli atleti in gara singolarmente. Gli arrivi a Borzonasca sono previsti dopo le 17.00. Oggi la carovana attraverserà l’affascinante il parco eolico presso il Passo della Cappelletta e quindi il Parco dell’Aveto, realtà di grande interesse paesaggistico e naturalistico.AVSR2014-Stage2-NicerSrl (2)

La classifica vede maglia biancorossoverde lo svizzero Stefan Hutmacher (104) con una manciata di secondi di vantaggio sugli azzurri Eugenio Cossetto (Torino – 119) e Paolo Mancuso (Savona – 142). Tra i team guidano i genovesi Mantovani–Barbieri (205).

Il percorso della seconda tappa AVSR 2014 incontra l’Alta Via dei Monti Liguri al Passo della Cappelletta, al termine della salita da Varese Ligure, e la segue fino a Colla Craiolo. Raggiunto su asfalto il Passo del Bocco si riprende l’Alta Via per percorrerla quasi integralmente fino al Passo Prè de Lame e poi, dopo una breve deviazione, fino alla Cappella del Bozale. Lasciato definitivamente il crinale spartiacque si scende a Borzonasca. Sono previsti alcuni tratti di portage nella salita al Monte Ventarola (brevi tratti), dal Passo del Ghiffi al Monte Ghiffi (10 min.), da Ponte Berone a Prato Mollo (30 min.).

Da segnalare che l’americano Jay Petervary prosegue nella sua azione solitaria nell’edizione zero della Liguria Mountain Divide, l’evento di Adventure Race che abbraccia l’intero entroterra Ligure seguendo il percorso della Alta Via Stage Race. Stamani sta pedalando nella zona di Bargagli, a circa metà percorso di gara. Sua moglie Tracey sta arrivando a Borzonasca.

E’ possibile seguire Jay a Tracey nella loro impresa tramite il rilevatore satellitare visibile su http://trackleaders.com/benchmark14.

Le caratteristiche dei borghi di partenza e arrivo della seconda tappa:

Sesta Godano (SP) 251m. slm: Si trova nel cuore della val di Vara, ai piedi del Monte Gottero, ed è formato da diverse frazioni, ognuna delle quali rappresenta un piccolo e suggestivo teatro del passato: Groppo è un antico borgo fortificato, Cornice conserva i tipici percorsi coperti, Mangia è contraddistinta da splendidi archi a volta costruiti con pietre di fiume. Meritano una visita anche il ponte medievale sul torrente Gottero e la Chiesa dell’Assunta.

Borzonasca (Ge) 482m. slm: è collocata nell’alta valle Sturla nei pressi della confluenza del torrente Sturla di Carasco con il torrente Penna, a ovest di Genova. Attraverso il passo della Forcella (875 m) è possibile raggiungere la val d’Aveto. Il territorio comunale è formato da undici frazioni ed è il terzo per estensione della provincia di Genova, dopo il capoluogo (da cui dista una cinquantina di Km) e Rezzoaglio. Parte del territorio comunale è compreso nei confini del Parco naturale regionale dell’Aveto. Borzonasca è stata crocevia commerciale tra la costa e l’immediato entroterra. Per il suo ruolo strategico vi furono eretti roccaforti e castelli di difesa dai conti Fieschi di Lavagna che dominarono sul territorio in epoca medievale e rinascimentale. Nel 1815 fu inglobato nel Regno di Sardegna, secondo le decisioni del Congresso di Vienna del 1814, e successivamente nel Regno d’Italia dal 1861.