TRENTO – FRANCIACORTA (BRESCIA) – 6 giu. 2014 – Non capita tutti i giorni, per chi ama la fotografia, di stare a fianco a dei professionisti di grande nome e di condividere alcun esperienze per creare immagini di qualità. Tra i nomi più IN che danno appuntamento ad un grande evento fotografico vi è Giovanni Gastel celebre Maestro dell’immagine di moda. Ecco anche Francesco Cito noto fotoreporter di strada, un foto-giornalista cresciuto con l’esperienza fatta sempre in prima persona. Inoltre Claudio Amadei tra i suoi giochi di luce di cui ne è grand maestro. Non ultimo, Davide Cerati in un set allestito per l’occasione sarà a nostra disposizione per dimostrazioni, consigli e per ritrarre per i più fortunati in un esclusivo “PORTRAIT”. Inoltre vi saranno sette modelle che si alterneranno su i diversi set che saranno allestiti a tema per scatti di qualità.
Canon Day è l’appuntamento di domenica 15 giugno a Franciacorta dove la giornata della fotografia amatoriale si avvale delle indicazioni maestre dei grandi professionisti presenti enunciati. Ma l’incontro ha anche la possibilità di conoscere aziende che propongono prodotti facendone vedere le prerogative che evidenziano tra le novità dei materiali e il modo dell’uso degli stessi.
Tra le specifiche proposte anche i tecnici di Camera Service (centro di assistenza autorizzato Canon) di Milano che si offre per diagnosi gratuite e per la pulizia del sensori delle macchine fotografiche.
Una iniziativa tutta privata che in questo appuntamento la regia è affidata da Massimo Reggia di Brescia curandone la realizzazione proprio nella sua provincia di lavoro. Ma ci sono anche altri fotografi o che commercializzano prodotti fotografici che si alternano in varie zone d’Italia a programmare appuntamenti di particolare interesse per fotografi dilettanti. A Busto Arsizio Lido Andreella propone “Dia sotto le stelle” che trova recentemente la sua 21esima edizione. Da Ancona Stefano Messina è uno dei commercianti che itinerariamente propongono incontri di qualità professionali elevate. A Trento Giorgio Zorzini che ha una unità commerciale proprio nel capoluogo trentino che in uno precedente incontro ha proposto la fotografia con tema dell’acqua che si è svolto in Val di Fiemme. Ma ha proposto anche altri temi, tra questi come non usare il territorio tipico del trentino proponendo il bosco? Instancabile come sempre si sta già prodigando all’incontro del prossimo 28 settembre e questa volta di scena un’altra macchina fotografica molto usata dai professionisti: la Nikon.
Iniziative meritevoli che alla base vi è il commercio, ma con la evoluzione di chi ne è cliente e che diventa amico degli organizzatori crescendo in una delle tante poesie di vita che è evidenziata nella fotografia, magari, d’autore.