TRENTO – 14 nov. 2023 – Pat e UNICEF insieme per un «sostegno integrato» alle famiglie. Di questo e molto altro si è parlato oggi a Trento, nel XVI° incontro della Rete nazionale Baby Friendly – Ospedali e Comunità Amiche delle Bambine e dei Bambini, organizzato da Azienda provinciale per i servizi sanitari, Dipartimento salute della Provincia autonoma di Trento e UNICEF.
L`incontro dal titolo «Sostenere le famiglie: importanza e ruolo della rete» ha visto riuniti a Trento professioniste e professionisti impegnati nei servizi sanitari e socio educativi e nel terzo settore di numerose realtà italiane. Il Trentino è da sempre realtà sensibile ai diritti dell`infanzia e «festeggia», ospitando l`incontro della Rete Baby Friendly, il primo anniversario della certificazione Oms-UNICEF «Ospedali e Comunità Amici delle Bambine e dei Bambini» di tutti i consultori, i servizi territoriali e i punti nascita. Apss è l`unica azienda sanitaria sul territorio nazionale che ha ricevuto questa certificazione di qualità in tutti i servizi del percorso materno infantile, a conferma di una vocazione storica del territorio alla tutela della salute di mamme e bambini e, più in generale, dei diritti delle bambine e dei bambini.
La Rete Baby Friendly vede lavorare fianco a fianco attraverso un`azione integrata servizi sanitari, socio educativi e terzo settore, con l`obiettivo di garantire alle famiglie, alle bambine e ai bambini un accesso tempestivo ad una rete di sostegno continuativa tra professionisti dei servizi territoriali e dei punti nascita, i gruppi di sostegno e la comunità locale.
Durante il convegno si è parlato in particolare di sostegno della genitorialità e dell`alimentazione infantile nel percorso nascita e nei primi 1000 giorni. La mattinata è stata dedicata in particolare al tema del sostegno ai genitori, con una tavola rotonda che ha dato voce ai genitori e alle professioniste e professionisti delle reti territoriali che si occupano di sostegno alla genitorialità e all`allattamento.