TRENTO – 11 nov. 2023 – Oltre cinquanta i partecipanti ai tre tavoli di lavoro che hanno immaginato nuove funzionalità per gli edifici cittadini dopo l`interramento della ferrovia Si è svolto questo pomeriggio alla sala Carrozzeria dell`ex Atesina l`ultimo dei tre laboratori incrementali realizzati nell`ambito del percorso partecipato SUPERTRENTO, cui hanno preso parte oltre cinquanta persone.
Scopo dei tre incontri è quello di coinvolgere la cittadinanza nella redazione delle linee guida su cui si baserà la progettazione delle aree che vanno dal Muse all`ex scalo Filzi e saranno interessate dall`interramento dei binari. Il pomeriggio è iniziato anche questa volta con un primo momento di riepilogo sui temi emersi nel corso dei precedenti laboratori durante i quali si è parlato dell`importanza di un trasporto pubblico di qualità (tram), di orti urbani, spazi verdi e stalli per biciclette, oltre che della dimensione di quartiere.
A seguire, sulla base dell`interesse, i partecipanti si sono nuovamente suddivisi in uno dei tre gruppi formati rispecchiando la suddivisione dell`areale in tre zone, per ragionare sugli spazi e gli edifici che attraverso il percorso dovranno trovare una nuova funzione e contribuire alla rigenerazione urbana. Numerosi i luoghi su cui si è posta l`attenzione, per concludere il discorso avviato durante i primi laboratori: le officine e l`area dell`ex stazione Trento-Malè, l`attuale edificio della stazione e delle autocorriere, l`hub ex Sit, l`ex Cte, il parcheggio a Sanseverino e lo stadio Briamasco tra gli altri.
Dopo un`ora abbondante di lavoro incrementale ai tavoli settoriali, i partecipanti, tra cui erano presenti anche il sindaco Franco Ianeselli, l`assessora all`Urbanistica Monica Baggia e alcuni tecnici del Comune, si sono nuovamente riuniti in sessione plenaria per condividere quanto emerso dal brain-storming guidato. A prescindere dal tavolo scelto, da tutti è stata rilevata la grande potenzialità dei luoghi analizzati proponendo al tempo stesso, al di là della suddivisione geografica dell`areale, una visione unitaria della città . Nei prossimi mesi, dai risultati del percorso partecipato prenderanno infine forma le linee guida che permetteranno di progettare gli spazi cittadini a partire dalla visione emersa durante il percorso partecipato.