AUMENTO DI FURTI IN CANTIERI – ABITAZIONI E AGRARIE INTENSIFICATA L’ATTENZIONE DEI CARABINIERI

Cronaca, Notizie flash

TRENTINO – 11 nov. 2023 – Il Comando provinciale dei Carabinieri di Trento stanno aumentando i controlli dei cantieri edili, abitazioni e negozi di attrezzature agricole oggetto di attenzione dei malavitosi in questo particolare periodo. Infatti segnalano un incremento esponenziale e sistematico di furti in questa settimana, soprattutto con riferimento a quest’ultima notte, in tutta l’area di Trento nord e con obiettivo principale attrezzatura da lavoro (colpiti cantieri, qualche abitazione privata e un negozio di attrezzatura agricola).

Le indagini sono in corso, con qualche elemento utile in possesso, tuttavia si evidenzia, nel caso di attrezzatura di valore:
– l’opportunità per commercianti, magazzinieri e grossi depositi di cantiere di dotarsi di telecamere di sorveglianza di ultima generazione (la maggior parte dei siti colpiti era priva di qualsivoglia dispositivo oppure dotata di telecamere vetuste o fuori uso);
– la necessità per tutti di mettere al sicuro, in vani chiusi o fuori dalla portata di chiunque, l’attrezzatura quando non in uso (in alcuni casi era pressoché incustodita o comunque facilmente accessibile per terzi).

Alcuni furti già avvenuti a Mezzolombardo o a Lavis sono stati scoperti in relazione all’autore, tuttavia si ricorda che appare invece più complesso il recupero dell’attrezzatura rubata, in quanto immessa immediatamente nel mercato parallelo dell’usato.