CALCERANICA AL LAGO (TN) – I CARABINIERI SCOPRONO UN FURGONE PIENO DI REFURTIVA SUBITO RESTITUITA AL PROPRIETARIO

Cronaca

CALCERANICA AL LAGO – (TN) – 29 mag. 2014 – L’operazione di prevenzione di furti in atto in questo periodo ha portato una pattuglia del radiomobile dei carabinieri del nucleo operativo della Compagnia di Borgo Valsugana al recupero di un furgone pieno di refutiva.

I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Borgo Valsugana, agli ordini del capitano Rosario Fabio Di Martino, a seguito di alcuni accertamenti per fatti precedenti e unendo il lavoro di prevenzione, attivando la collaborazione con la Stazione dei carabinieri di Caldonazzo hanno svolto indagini e pattugliamenti serrati. Non è tardato il successo . Mercoledì 28 alle 19 nel transitare lungo la via Filanda di Calceranica al Lago i militari sono attratti da un furgone Fiorino risultato poi di proprietà di un’azienda di Verona tra l’altro privo di una copertura assicurativa. Nel corso del controllo la sorpresa. All’interno del furgone i carabinieri hanno trovato diversi attrezzi di giardinaggio, un motore marino da 4 cv., un trattore piccolo rasaerba e tre decespugliatori.

Le immediate indagini, come detto in collaborazione con la Stazione dei carabinieri di Caldonazzo, hanno portato in evidenza che il materiale trovato a bordo del Fiorino era di un pensionato di 73 anni residente a Trento. Il furto  era avvevuto nei giorni precedenti tra il 24 e 27 scorsi dalla sua abitazione estiva, proprio di Caldonazzo. Da quì la restituzione della refurtiva che raggiunge un valore di circa 4 mila euro.

Le indagini di certo non si fermano a questo furto scoperto col recupreo del maltolto, ma gli uomini del capitano Di Martino cercheranno di capire se tratta di un fatto episodico scoperto o se indagini portano a scoprire altri reati analoghi od altri atti giudiziari collegati ed ultimamente perpretrati da unire a questo caso.