CTCU: DA LUGLIO AVVISO DI CHIAMATA A PAGAMENTO PER VODAFONE E TIM

Cronaca

ROMA – 25 giu. 2014 – Quanto è importante vedere chi ci ha telefonato a cellulare spento o non raggiungibile? La domanda avrà un significato a partire dal prossimo 21 luglio, quando i clienti Tim e Vodafone inizieranno a pagare per i servizi di avviso “Lo Sai/Chiama Ora” e “Recall/Chiamiami“ fino a questo momento gratuiti.

Questi servizi, quando il telefono è spento o non raggiungibile, inviano un sms che segnala chi ha telefonato e quando è nuovamente raggiungibile chi avevamo contattato senza successo. La notizia del pagamento viene dal Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU).

Quali saranno i costi? I clienti Vodafone, spiega l’associazione, pagheranno 6 centesimi al giorno per ogni giorno in cui si utilizza il servizio: chi usa il servizio tutti i giorni dunque, in un anno andrà a spendere 21,90 euro. I clienti Tim invece pagheranno un importo fisso di 1,90 euro ogni 4 mesi, quindi in totale 7,60 euro all’anno. I gestori devono informare via sms i clienti della variazione e di come disattivare il servizio.

Ci sono due numeri cui rivolgersi: per Tim è il numero 40920 mentre Vodafone ha messo a disposizione il numero 42070 (nonché 42592 per informazioni). Commenta il CTCU: “I clienti faranno bene a valutare il rapporto prezzo/servizio: quanto è importante vedere chi mi ha cercato a telefono spento? In ogni caso si consiglia di disattivare il servizio su quelle SIM-card che non si utilizzano regolarmente”.