TRENTO – 30 giu. 2014 – Anche il Trentino parteciperà all’Esposizione Universale di Milano del 2015 attraverso la presenza per tre mesi in una delle cosiddette “Piazzette per i territori” poste lungo il Cardo Nord Est dell’Area Expo e con una settimana espositiva all’interno del Padiglione Italia negli spazi dedicati alle Regioni Italiane. Nella riunione di stamani la Giunta provinciale ha definito le modalità con cui il “sistema trentino” si presenterà all’appuntamento in programma dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 sul tema: “Nutrire il pianeta: energia per la vita”.
“L’obiettivo – ha spiegato l’assessore MIchele Dallapiccola, referente per la partecipazione trentina all’Expo – è di trasformare questa occasione in un’azione strategica per il marketing e lo sviluppo internazionale del Trentino, utilizzando l’Esposizione Universale come un forte acceleratore per azioni innovative di promozione congiunta dei principali attrattori culturali, turistici ed economici provinciali così da incrementare la nostra visibilità verso i mercati esteri di maggiore interesse, sia in chiave turistica sia per l’internazionalizzazione del sistema provinciale.”
L’Expo 2015 si propone come un grande evento universale incentrato sulla storia dell’uomo e sulla produzione di cibo, nella sua doppia accezione di valorizzazione delle tradizioni culturali e di ricerca di nuove applicazioni tecnologiche. E lo farà attraverso una forma aperta e collaborativa perfettamente in linea con il nuovo significato che l’Esposizione Universale ha assunto nel corso del tempo coinvolgendo governi nazionali e territoriali, imprese, centri di ricerca e società civile ed un vastissimo pubblico che visitando l’area di Expo2015 sarà coinvolta in prima persona in percorsi tematici e approfondimenti sul complesso mondo dell’alimentazione, avendo l’opportunità di compiere un vero e proprio viaggio intorno al mondo attraverso i sapori e le tradizioni dei popoli della Terra.
L’Expo Milano 2015 rappresenterà per l’Italia un’importante occasione per presentarsi al mondo e creare nuove opportunità di sviluppo e posizionamento internazionale: secondo le stime degli organizzatori all’evento parteciperanno 147 paesi con la presenza di 20 milioni di visitatori, dei quali almeno 3.5 milioni stranieri. Gli investimenti dei paesi partecipanti ammonteranno a circa un miliardo e gli investimenti pubblici destinati all’evento supereranno 1.3 miliardi di euro; i ritorni attesi per il settore turistico vengono stimati attorno a 4,8 miliardi di euro.
Un ruolo di primo piano all´interno del Padiglione Italia sarà riservato alle regioni italiane che avranno a loro disposizione – a rotazione – un’area espositiva, un ufficio di relazioni e rappresentanza e un programma personalizzato di incontri per promuovere ed esporre i propri progetti e le proprie specificità competitive nonché per organizzare attività, eventi e meeting di affari coinvolgendo le delegazioni internazionali presenti a Milano durante i sei mesi dell’Expo. La Provincia autonoma di Trento avrà a disposizione una settimana di spazio espositivo (circa 200 mq) collocato all’interno del Padiglione Italia, lungo il Cardo Nord Ovest del sito espositivo, e potrà disporre per sei mesi di un ufficio di rappresentanza dedicato alle relazioni internazionali con delegazioni economiche, istituzionali e di operatori del settore turistico.
Vista la rilevanza dell’evento, nella seduta di oggi la Giunta ha definito le modalità di partecipazione. Oltre alla settimana espositiva ad Expo, ha dato il via libera all’affitto per tre mesi di una delle sette Piazzette per i territori poste lungo i due principali assi di percorrenza dell’Area Expo2015, il Cardo e il Decumano, così da garantire la presenza trentina all’evento per un più ampio periodo. Per 12 settimane il Trentino potrà così esporre e promuovere in uno spazio di fortissima visibilità di circa 75 metri quadri il meglio della propria offerta territoriale, produttiva e scientifico tecnologica accogliendo in esso i principali attori territoriali attivi nei temi attinenti all’Esposizione Universale.
Nelle prossime settimane, sulla base delle indicazioni approvate, sarà definito il progetto di promozione e rappresentazione del Sistema Trentino ad Expo 2015 attraverso un metodo di programmazione partecipata. Saranno definiti i pacchetti di eventi: campagne di comunicazione e di incontri economici , business to business, volti a promuovere i progetti, le filiere e le imprese territoriali verso pre-selezionate platee di operatori e delegazioni internazionali. Contemplerà inoltre specifiche azioni promozionali per intercettare turisti ed operatori specializzati verso le diverse realtà territoriali e produttive del Trentino.
Per coinvolgere al meglio i principali attori economici territoriali è stato attivato negli scorsi mesi uno specifico “Tavolo Economia e Società – Expo 2015” composto dai rappresentanti delle principali categorie economiche provinciali.