METEOTRENTINO HA DIRAMATO LE VALUATAZIONI RACCOLTE DI OTTOBRE

Cronaca, Notizie flash

TRENTINO, 7 nov. 2023 – Meteotrentino ha diramato in un comunicato a cura di: Andrea Piazza, Elvio Panettieri e Mariano Tais e del Direttore: Mauro Gaddo le rilevazioni dell’andamento climatico del mese di ottobre 2023 l’effetto climatico sulla provincia.

L’Adige ingrossato che era stato sottoposto a particolari osservazioni

Dalle valutazioni rilevate l’equipe di Meteotrentino hanno evidenziato che l’ottobre 2023 è stato caratterizzato da temperature eccezionalmente elevate soprattutto nei primi 15 giorni, quando si è verificata una cosiddetta “ottobrata”.

Le temperature medie mensili sono risultate molto elevate ed inferiori solo a quelle dell’ottobre 2022. Le precipitazioni, tutte registrate nella seconda metà del mese, sono risultate abbondanti, circa il doppio della media, ma molto inferiori ai massimi storici presenti in archivio.

Nella figura 1 si riporta l’analisi dei campi di geopotenziale e temperatura di 500 hPa delle ore 1:00 del 31 ottobre, dove si notano gli intensi flussi sudoccidentali che hanno interessato le Alpi determinando precipitazioni persistenti, intense ed abbondanti.