RIVA DEL GARDA – L’ARCIVESCO LAURO TISI BENEDICE NUOVA SEDE CEDAS – NUOVO FURGONE CARITAS – NUOVA SEGRETERIA UNIFICATA PARROCCHIALE DI RIVA DEL GARDA

Cronaca, Notizie flash

RIVA DEL GARDA – 13 nov. 2023 – È stata inaugurata domenica la nuova sede Cedas della Caritas di Riva del Garda. Attesa la presenza dell`arcivescovo Lauro Tisi che ha presieduto l`inaugurazione alla presenza della vicesindaca Silvia Betta, di alcuni rappresentanti di gruppi Caritas dell`Alto Garda e Ledro, dei tanti cittadini di Riva. Non è mancatala presenza dei militari della base logistica con i quali Enti e gruppi hanno collaborato per gestire alcune emergenze.

La S. Messa presieduta dall’arcivescovo Lauro Tisi col parroco Dario Silvello
La benedizione del furgone Caritas da parte dell’arcivescovo Lauro Tisi
L’arcivescovo Lauro Tisi benedice la Segreteria Unificata
L’arcivescovo Lauro Tisi benedice la sede Cedas

La cerimonia di inaugurazione è cominciata alle 10:30 con la messa nella Chiesa di Santa Maria Assunta presieduta dall’arcivescovo coadiuvato dal parroco don Dario Silvello. È continuata con l’impartizione della benedizione della nuova sede Cedas, ma anche del nuovo furgone della Caritas che serve a portare agli assistiti dal cibo a tutto quanto necessitano per stare un pochettino meglio. Uno degli aspetti molto importante della giornata è l’inaugurazione  dell`archivio parrocchiale unificato dopo che le Parrocchie dei Riva del Garda sono state riunite nella Diocesi. Ora questo archivio rappresenta la terza alla nuova segreteria unificata delle parrocchie. Fino al 2019 -2020 questo archivio era diviso tra le parrocchie di San Giuseppe, Santa Maria Assunta e Sant`Alessandro.  Il riordino della segreteria pone una unica segreteria ponendo un grande vantaggio. Non sono mancate alcune realtà economiche del territorio hanno contribuito alla realizzazione del progetto come Riva Fiere e Congressi mettendo a disposizione un importante magazzino alla Baltera, Arcese Trasporti e Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto per il finanziamento del nuovo furgone, oltre ad offerte da parte di Enti pubblici, associazioni e privati cittadini, e tutti i volontari che effettuano i servizi Caritas.

“Si tratta di fare rete tra enti pubblici e privati e anche con l`amministrazione – spiega Silvia Betta – sono molto grata ai volontari per il loro lavoro irrinunciabile e per la nuova opportunità di ascolto di cui c`è veramente bisogno in zona».