RIVA DEL GARDA – 12 giu. 2014 – La grande tradizionale continua. La Festa dell’albero domenica mattina prossima nel parco Miralago più precisamente nella parte sud nel bel teatro naturale della spiaggia 126 bambini della scuola materna «Giardino d’infanzia» ripeteranno un rito antico e sempre denso di significato della messa a dimora di alcuni alberi. Una operazione che richiede anche della tecnicità e a fornirla saranno i tecnici giardinieri comunale.
Foto di copertina dall’archivio della manifestazione dello scorso anno.
Per i bambini un giorno, quando più grandi, potranno dire di aver contribuito a dare un nuovo volto a quella zona del parco appena recuperata attraverso l’arretramento della recinzione del parco stesso. Dopo le operazioni di interramento il pranzo unisce tutti in un conviviale incontro tra amicizia e giochi.
Un insegnamento di vita che con la messa in dimora di alberi porta alla riflessione che il trinomio uomo, ambiente e boschi e foreste sono la vita dell’uomo. Il verde nel suo composito sono il polmone della vita per farci respirare meglio, per meglio dare forza alla terra (altrimenti brulla) e non c’è come vedere il verde per sentire oltre i polmoni che ti si aprono un rilassamento del proprio io. Ed il che non è poco tra lo smog, cemento, asfalto.
È questo il principale insegnamento, in questo caso ai 126 bambini, ma nella vita del giovane che dall’albero capisca la vita e più dritto l’albero e più dritto e la persona di domani di quel bimbo.