RIVA DEL GARDA/ARCO – (LOCALITÀ LINFANO) – 12 giu. 2014 – Un allarme è scattato attorno le 19 a Linfano tra Riva del Garda e Arco alla foce del fiume Sarca che si immette nel lago di Garda, dove un ragazzo di 17 anni Lorenzo Santoni è annegato. Il giovane con amici scendeva La Sarca a bordo di gommoni intenti di scendere sino al Lago. Giunti nella zona del bicigrill dove l’acqua del fiume ha una buona accelerazione anche per una cascatella che è stata fatale per il giovane Lorenzo. Il suo canotto si è rovesciato ed il giovane è stato sbalzato in acqua, credibilmente abbastanza violentemente, perchè non è più riuscito a riemergere. Immediati i soccorsi dei Vigili del Fuoco volontari di Riva del Garda e i Vigli del Fuoco sommozzatori giunti da Trento, che con mezzi adatti hanno cominciato a cercare il giovane. L’ausilio di moto d’acqua, sommozzatori, elicottero di Trentino Emergenza 118 che dall’alto cercava qualche segnale dello sventurato. Ed è stato proprio che dall’elicottero che è stato visto e poi recuperato da una moto d’acqua il corpo del giovane. In quella zona l’acqua spinge abbastanza con forza l’acqua verso il lago di Garda anche perchè vi è vicina la centrale elettrica i cui addetti hanno immediatamente ridotto la portata dell’acqua per agevolare le ricerche. E se fosse giunto sin laggiù il recupero sarebbe stato di certo più lungo e difficoltoso. Sulla riva era giunto anche il padre che ha seguito tutte le operazioni dei mezzi in azione preso da una fortissima e incolmabile disperazione.
Lorenzo Santoni frequentava il liceo scientifico Andrea Maffei di Riva del Garda. Era uno sportivo. Amava il basket la pallavolo e amava molto anche l’acqua. Amici lo ricordano con la maschera un accappatoio una secchiello da bimbo che scherzosamente percorreva il corridoio della scuola.
Sul posto, come detto, sono prontamente intervenuti l’elicottero del 118, i sommozzatori e le forze dell’ordine, ma tutto invano. Ora ai Carabinieri accertare la dinamica dell’accaduto.
Questo è il terzo caso in pochi giorni di annegamento. Il primo sull’Adige tra Volano e Rovereto durante una manifestazione di zattere e proprio una di queste si è capovolta ed ha perso la vita Mirco Benedetti di 47 anni del posto. Il secondo sul lago di Caldonazzo allorquando Simone Casagrande si è tuffato in acqua e non è più riemerso. Il terzo questo di oggi di Lorenzo Santoni di soli 17 anni.