TRENTINO – 31 ott. 2023 – Le mani che racchiudono un cuore con due anziani stilizzati: è l`immagine scelta per la comunicazione di Spazio Argento, servizio che punta a rispondere in modo innovativo e flessibile ai bisogni delle persone anziane, dei caregiver e delle loro famiglie coinvolgendo tutti i soggetti sul territorio e rafforzando l’integrazione socio-sanitaria tra servizi.

Nei giorni scorsi in Provincia si è tenuta la presentazione della campagna di comunicazione, il cui progetto grafico è a cura di Azienda provinciale per i servizi sanitari in collaborazione con l’Ufficio stampa della Provincia, ai referenti delle Comunità di Valle e dei Comuni di Trento e di Rovereto. Avviato sperimentalmente a inizio 2020 nei tre territori della Valle dell`Adige, delle Comunità delle Giudicarie e del Primiero, è stato esteso dall’esecutivo a tutto il territorio provinciale.
Tra le funzioni fondamentali di Spazio Argento c’è la Comunicazione, proprio perché le opportunità di questo percorso devono essere conosciute da anziani, famiglie e cittadini per poter essere utilizzate. In base alle Linee di indirizzo, esito anche dell’attività di monitoraggio di Fondazione Demarchi, Spazio Argento prevede un Tavolo tecnico provinciale (composto da Dipartimento Salute e politiche sociali, Servizi Politiche sociali e politiche sanitarie e per la non autosufficienza, Integrazione socio-sanitaria APSS, Distretti sanitari APSS, U.
La gestione di Spazio Argento è affidata alle Comunità e ai Comuni di Trento e Rovereto. Obiettivo è favorire la qualità di vita degli anziani, assicurando interventi tempestivi e coordinati che siano anche di sostegno a familiari e caregiver nel processo di cura. Spazio Argento punta infatti a fornire ascolto, informazione, orientamento e accompagnamento all’attivazione di interventi socio-sanitari e socio-assistenziali a favore degli anziani e delle loro famiglie. I progetti e le attività dei singoli enti troveranno una ‘‘casa comune‘‘, si tratta di una grafica uniforme che consentirà di creare un brand unitario e riconoscibile, a livello provinciale, delle iniziative di comunicazione legate al modulo organizzativo per gli anziani di Spazio Argento.