TRENTO – 4 giu. 2014 – Si è conclusa la revisione della graduatoria di seconda fascia e delle graduatorie d’istituto di seconda fascia del profilo professionale di Collaboratore scolastico – Categoria A. La revisione è stata finalizzata a conservare nelle graduatorie, che presentavano complessivamente 5.701 candidati, solo i candidati effettivamente interessati a incarichi e supplenze. A conclusione della procedura sono 1.443 gli aspiranti Collaboratori scolastici che hanno presentato domanda di conferma valida.
Con la deliberazione approvata nella seduta di venerdì scorso vengono riapprovate la graduatoria di seconda fascia e le graduatorie di istituto di seconda fascia del profilo di Collaboratore scolastico, come modificate a seguito della revisione, indetta con deliberazione della Giunta provinciale del febbraio scorso. Sono 1.443 i candidati che hanno manifestato la volontà di permanere nelle graduatorie, mentre 4.258 sono i candidati che saranno depennati.
La revisione si è resa necessaria per semplificare le operazioni di conferimento delle supplenze temporanee da parte delle istituzioni scolastiche, che risultano spesso prolungate ed onerose stante l’attuale elevato numero di candidati presenti. Permetterà quindi, anche nella prospettiva del Piano di miglioramento della Provincia autonoma di Trento, una maggiore razionalizzazione e accelerazione dell’attività amministrativa, attraverso lo snellimento delle fasi istruttorie e la riduzione dei tempi procedurali.
La procedura di riapprovazione non ha previsto l’inserimento di nuovi candidati, né l’aggiornamento del punteggio, né la modifica delle istituzioni scolastiche a suo tempo indicate. Le graduatorie, come modificate, saranno utilizzate per le assunzioni a tempo determinato (incarichi annuali e supplenze temporanee), a partire dal prossimo anno scolastico, fino all’approvazione di nuove graduatorie concorsuali e in ogni caso non oltre il 31 agosto 2016.
La graduatoria revisionata si potrà consultare e scaricare da giovedì 5 giugno sul portale della scuola trentina all’indirizzo www.vivoscuola.it nella sezione dedicata al personale ATA. (c.ze.)