TRENTO – PALAZZO ROCCABRUNA – PANIFICATORI PROPONGONO

TRENTO – 18 ott. 2023 – “Dal 19 al 22 ottobre Palazzo Roccabruna ospiterà “Profumo di pane trentino. ” L’arte del buon pane di montagna”, un’iniziativa organizzata dall’Associazione Panificatori della Provincia di Trento in collaborazione con la Camera di Commercio di Trento. Dedicata alla promozione di varie tipologie di pane fresco, capaci di soddisfare al meglio le esigenze di un consumatore evoluto, attento sia all’alimentazione che alla sostenibilità, la manifestazione vanta un ricco calendario di appuntamenti che vanno dalle degustazioni ai laboratori del gusto, dagli abbinamenti agli approfondimenti tematici. «Vogliamo far conoscere ai consumatori, cittadini e turisti, – spiega il presidente dell’Associazione panificatori Emanuele Bonafini – l’importanza del pane fresco, quello che i panificatori trentini producono quotidianamente nei loro laboratori.

TRENTO – “panificatori in erba”

Un’attività che avviene di notte e che, con questo evento, possiamo far conoscere alla città ed ai consumatori. C’è poi il tema importante della riscoperta delle materie prime, che i nostri panificatori stanno cominciando ad utilizzare con sempre maggiore frequenza, e la possibilità di far vedere e far toccare con mano come si produce un pane fresco, di qualità, senza l’impiego di ingredienti che alterino la genuinità e la fragranza del prodotto. La collaborazione con i giovani della nostra Scuola di Arte bianca è un ulteriore tassello che impreziosisce questo evento bellissimo e imperdibile». Un pane sfornato 4.

Il reperto è un pezzo di pane di 4.000 anni fa scoperto nell’area palafitticola di Ledro nel 1937 e solitamente esposto al Museo delle Palafitte del lago di Ledro, sede territoriale del MUSE. Alcune recenti ricerche hanno svelato che il pane è integrale, costituito da un aggregato di piccoli semi, poco o per nulla macinati. I chicchi che si vedono sulla superficie del pane, in parte tostati e in parte carbonizzati, sono di farro . Il progetto di ricerca è finanziato dall’Associazione Panificatori della Provincia Autonoma di Trento con la collaborazione della Camera di Commercio di Trento.