TRENTO – 29 mag. 2014 – Domenica 1° giugno l’evento collaterale al Festival dell’Economia. Il via alle 9.00 da Trento e passaggi nella sua Val di Cembra.
Nel 1984 stupì il mondo con tre storiche imprese e oggi, anche nella veste di apprezzato imprenditore nel settore viti-enologico, Francesco Moser sarà protagonista il primo giugno di uno degli eventi collaterali di spicco del nono Festival dell’Economia di Trento. Per festeggiare il trentennale del record del mondo (migliorato due volte in pochi giorni a Città del Messico) e delle vittorie nella classicissima Milano-SanRemo e nel prestigioso Giro d’Italia, il pluricampione ciclistico trentino domenica prossima sarà infatti il protagonista della ormai tradizionale pedalata “con Francesco” quest’anno denominata “La Francesco Moser”. Il percorso di 60 chilometri prevede la partenza e l’arrivo a Trento, con passaggi nella affascinante val di Cembra, compresa Palù di Giovo terra natale della “dinastia” Moser.
L’iniziativa cicloturistica è proposta in collaborazione con il Festival e sta attirando l’interesse di tanti appassionati delle due ruote e di nomi illustri dello sport, dell’economia e dell’imprenditoria. Fra gli iscritti ci sono lo sciatore alpino norvegese Aksel Lund Svindal, Vittorio Colao Chief Executive Officer del Gruppo Vodafone, Aldo Bisio a.d. di Vodafone Italia e lo stesso responsabile scientifico del Festival Tito Boeri.
È possibile effettuare l’iscrizione sul sito www.festivaleconomia.it con quota di partecipazione di 40 euro. Parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Trentina Fibrosi Cistica.
Con l’iscrizione a “La Francesco Moser” i partecipanti riceveranno anche un pacco gara contenente una maglia tecnica con il colore arancio e lo scoiattolo del Festival in primo piano, una shopping bag del Festival, un buono pasto per il pranzo di fine gara, una bottiglia di vino, una borraccia e integratori da poter utilizzare durante il percorso. Sarà possibile ritirare il pacco allo stand dell’organizzazione del Festival in piazza Duomo il 30 e il 31 maggio oppure il 1° giugno direttamente al punto di partenza, in piazzale Sanseverino. Durante il percorso è previsto anche un punto ristoro a Palù di Giovo, e il pranzo con servizio catering all’arrivo. Parte del ricavato dell’evento sarà devoluto all’Associazione Trentina Fibrosi Cistica e dopo… non resta che pedalare.
La nona edizione del Festival dell’Economia ruota attorno al tema “Classi dirigenti, crescita e bene comune” con l’intento di proporre una profonda riflessione sulle classi dirigenti: come nascono, come evolvono, quanto conta il merito, quali i percorsi formativi e i criteri di selezione… in termini ciclistici… per chi si candida ad essere classe dirigente.