TRENTO – 25 giu. 2014 – Una sinergia strutturata tra Polizia locale e Vigili del fuoco volontari per gestire le modifiche alla viabilità durante le manifestazioni sportive che si svolgono sul territorio comunale di Trento.
E’ questo il succo dell’accordo (che prevede anche un’adeguata attività di formazione ai Vigili del fuoco volontari per l’espletamento del servizio di vigilanza e segnalazione) firmato questa mattina dal Sindaco di Trento Alessandro Andreatta e dai Comandanti dei tredici corpi cittadini a cui si sommano i tre (Aldeno, Cimone e Garniga) della gestione associata in vigore da qualche anno.
Così il Sindaco Alessandro Andreatta prima della firma: “Per garantire la sicurezza di tutti – atleti ma anche del pubblico – durante le manifestazioni sportive più importanti, ed in virtù di una riduzione di spesa e di personale a cui siamo costretti negli ultimi anni, abbiamo pensato di rivolgerci a quel volontariato d’eccellenza che sono i Vigili del fuoco volontari, sia perché in passato c’erano già state delle collaborazioni con la nostra polizia locale per le emergenze sia perché sappiamo essere persone capaci di grande competenza, una affidabilità riconosciuta anche e soprattutto dalla gente”.
I compiti dei vigili volontari saranno quelli di provvedere alla sicurezza dei partecipanti e degli utenti della strada mediante un servizio di segnalazione ausiliario, in corrispondenza delle incroci o degli sbocchi delle strade che si immettono su quella interessata dalla manifestazione, allo scopo di informare tempestivamente gli utenti che circolano dell’imminente transito della gara e, quindi, della sospensione della circolazione.
“Ogni anno predisporremo un calendario delle manifestazioni, le più importanti sono una decina – ha detto il Comandante della Polizia locale di Trento Lino Giacomoni – per consentire la programmazione del personale dei vigili del fuoco volontari che ci serve di volta in volta per la viabilità secondaria”.
Il Corpo di Polizia Locale Trento Monte Bondone garantirà, su richiesta dei singoli Corpi, un’adeguata attività di formazione per l’espletamento di questo importante servizio di vigilanza e segnalazione.
In rappresentanza dei corpi l’Ispettore distrettuale Roberto Dalmonego ha specificato che “siamo abituati a lavorare con umiltà dietro le quinte nelle occasioni in cui serve alla comunità, un lavoro concreto ma che ha anche il secondo scopo di rinsaldare l’attaccamento al territorio di appartenenza”.
Il protocollo d’intesa ha validità fino alla conclusione del mandato amministrativo comunale e comunque fino al 31 dicembre 2015.