TRENTO – «TRENTINI NEL MONDO» CORTE DEI CONTI ANCORA UN PRESUNTO DANNO ERARIALE

Cronaca

TRENTO – 27 giu. 2014 – La «Trentini nel Mondo» ancora una volta sotto la lente d’ingrandimento della Corte dei Conti di Trento. Questa volta secondo la Procura della Corte dei Conti il danno erariale (presunto) sarebbe di 95 mila Euro e sarebbero stati addebitati per un progetto della Cooperativa Nuovo Orizzonti di Reconquista – nella provincia di Santa Fè in terra Argentina -, somma erogata dalla Provincia Autonoma di Trento.

Secondo l’accusa le somme che sono riportate in contabilià sarebbero carenti nelle verifiche nella liquidazione e ora i vertici dell’associazione «Trentini nel Mondo» Sia la direzione di Tafner, sia quella di Pisoni, ma anche quattro dipendenti della Provincia ora ne debbono rendere conto del presunto danno erariale.

Anna Lanfranchi la direttrice della Onlus “è una cosa non vera perchè ci sono

 - La direttrice della Onlus Anna Lanfranchi
– La direttrice della Onlus Anna Lanfranchi

tutte le rendicontazioni e sono tranquilla e anche se va tutto in una bolla di sapone il danno di immagine dell’Associazione sarà molto grande”.

Questo fatto segue, a distanza di pochi mesi, un precedente presunto problema rilevato dalla Guardia di Finanza per il periodo che va dal 2006 al 2008 nell’ambito di un progetto che riguardava sull’assistenza domiciliare ai discendenti degli immigrati trentini che versavano in gravi stati di povertà. Undici i casi rilevati per un presunto danno di 2,6 milioni di euro e tutti sarebbero ascrivibili nel territorio dell’America Latina.