CALDONAZZO LAGO (TRENTINO) – DARIO FO AL TRENTINO BOOK FESTIVAL

Spettacoli

CALDONAZZO (TRENTINO) 4 giu. 2014 – Semplice dire che ogni libro è una testimonianza. Retorica. Questa nuova edizione del Trentino Book Festival, di scena dal 13 al 15 giugno in vari angoli e location di Caldonazzo, in Valsugana, è pronta a lasciarne non una, ma più. A partire dai protagonisti della quarta rassegna, che anche quest’anno si presenta con tutte le carte in regola per soddisfare ogni “palato”. Ecco allora Dario Fo, custode menestrello che porta in scena il suo nuovo spettacolo la sera di venerdì 13 giugno, approfittando dell’occasione anche per presentare il suo ultimo libro, “La figlia del papa”. La sottile e delicata penna di Sveva Casati Modignani dà appuntamento al pomeriggio del 15 giugno, mentre il ricordo degli esuli istriani raccolto da Simone Cristicchi in “Magazzino 18” è in programma per sabato 14 giugno, affiancato da autori emergenti come Andrea Vitali e Gianrico Carofiglio.
Testimonianze sono anche tracce che spesso sono ferite. Ferite ancora aperte, come la strage di Piazza della Loggia a Brescia, affrontata nel suo ultimo libro da Benedetta Tobagi, il caso di Chico Forti su cui ha lavorato Roberta Bruzzone, la morte di Stefano Cucchi al centro del libro-inchiesta di Duccio Facchini, che presenteranno nel corso della kermesse i loro ultimi lavori.
A chiudere questa rosa di autori la partecipazione di Gianenrico Rusconi (14 giugno), pronto a guidare il pubblico nel labirinto della Prima guerra mondiale, Carlotta Zavattiero (14 giugno) e i retroscena di uno “stato” che diventa una “bisca”, Paolo Ghezzi (15 giugno), memoria storica di quella tragedia nella tragedia che fu il triste epilogo della “Rosa Bianca”, e la poetessa Roberta Dapunt (13 giugno), pronta a risvegliare con i suoi versi il senso di ogni vita.
Non solo libri, però. Come è ormai tradizione al Trentino Book Festival ci sarà spazio anche per iniziative diverse da quelle letterarie. Qualche esempio? La mostra dedicata a Flannery O’ Connor, scrittrice la cui visione è costantemente modellata dai sensi, e lo spettacolo ispirato al “Cuore di Don Chisciotte”, in programma sabato 14 giugno.