ARCO – TRENTINO – La proiezione (6 agosto) di «Jimmy P.» – un film commovente

Spettacoli

JimmyP 2ARCO – TRENTINO, 3 ago. 2014 – Un film che commuove profondamente; la storia vera di una guarigione come presa di coscienza, di un incontro, di una relazione umana prima che terapeutica. Adattamento del libro dell’etnopsichiatra Georges Devereux, «Jimmy P.» (regia di Arnaud Desplechin, genere drammatico, durata un’ora e 54 minuti, USA 2014) è la proposta della rassegna cinematografica «Un mo(n)do diverso» – dedicata alla biodiversità, alla diversità delle esperienze culturali, delle tradizioni e delle conoscenze – per mercoledì 6 agosto, come sempre nell’atmosfera unica del parco Arciducale di Arco (inizio alle 21.30, ingresso 5 euro, a Palazzo dei Panni in caso di pioggia), con «assaggi biodiversi» (dalle 19.30 alle 21.15, 4 euro, prenotazione al numero 0464 583656).

Browning, Montana, 1948. Jimmy Picard è un nativo americano che vive e lavora nel ranch della sorella. Reduce della Seconda Guerra Mondiale e traumatizzato dall’esperienza sul fronte europeo, Jimmy soffre disturbi inspiegabili: la vista si offusca, il cuore accelera, il respiro si fa corto. Preoccupata per le condizioni del fratello, paralizzato a terra da crisi frequenti, Gayle lo esorta a farsi visitare all’ospedale militare di Topeka, specializzato nelle patologie dei veterani. Esclusa la disfunzione di ordine neurologico, il corpo medico giudica il malessere di Jimmy imputabile a qualcosa di più profondo.

Persuasi di non poter intervenire sul paziente, l’equipe chiede il parere e l’intervento di Georges Devereux, antropologo e psicanalista ungherese che studia la dimensione psicologica di culture altre da quella occidentale. Approdato in Kansans con una valigia piena di entusiasmo e competenza, Georges individuerà il disagio psicosociale di Jimmy, infilando un percorso terapeutico e amicale. Nel casto Benicio Del Toro, Mathieu Amalric, Gina McKee, Larry Pine.

Gli «assaggi biodiversi» consistono in una visita guidata all’arboreto con degustazione di cibi e bevande con i sapori delle piante (dalle 19.30 alle 21.15, su prenotazione, telefono 0464 583656, in collaborazione con il MUSE).

La proposta è organizzata da Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale dei Comuni di Arco e di Riva del Garda, nell’àmbito di «Cinema sotto le stelle», la rassegna provinciale proposta dal Coordinamento teatrale trentino.