RIVA DEL GARDA – “PER CHI VIVE NEL LAVOR” – UNA PERFORMANCE DEL CORO SOSAT E SOLISTI SMAG PER BENEFICENZA

Spettacoli
coro sosat 1
– Il Coro Sosat di Trento

RIVA DEL GARDA – (TRENTINO) – 23 giu. 2014 – La Scuola Musicale Alto Garda e l’Associazione Artigiani dell’Alto Garda e Ledro presentano un appuntamento benefico con un concerto del Coro SOSAT. La performance si terrà la prossimo domenica (29 giugno) alle 20 e 30 nel prestigioso Cortile della Rocca di Riva del Garda. Visto il tempo “capriccioso” è già previsto che in caso di maltempo l’incontro con il Coro Sosat e i Solisti Smag si terrà all’auditorium della Chiesa San Giuseppe di Rione de Gasperi di Riva del Garda. 
Purtroppo il lavoro è spesso una chimera per alcuni e l’augurio di un inversione di tendenza viene proprio dall’Associazione Artigiani di Trento e a sostenere la serata tesa alla riflessione sul lavoro sono i Comuni di Riva del Garda e di Arco. Il titolo della serata è “Per chi vive nel lavor”, tra l’altro, è l’incipit di uno dei canti che verrà eseguito durante la serata, e vuole essere di buon augurio agli artigiani e a tutti i lavoratori dell’Alto Garda.

Il ricavato della serata, che prevede un ingresso libero ad offerta, sarà interamente devoluto all’Associazione Trentina per la medicina genomica per la ricerca scientifica.

  Il concerto come tradizione prevede il repertorio tradizionale della SOSAT e sarà coadiuvato, per alcuni brani, dalle voci soliste della Scuola Musicale Alto Garda. Nella esibizione della serata anche i Solisti Smag con Barbara Balduzzi (soprano), Mariapia Bortolotti (mezzo soprano), Sabrina Modena (soprano), Elisa Pichler (soprano)  si proporranno con una performance, che è certamente di elevato valore musicale.

Il Coro SOSAT è universalmente riconosciuto per la qualità artistica e la particolarità del suo repertorio. Attraverso una lunga e affascinante storia (è nato nel 1926!) ha contribuito a portare nel mondo la tradizione del canto alpino e a far conoscere la terra Trentina in ogni dove. Il Coro nasce come sezione operaia, e dunque di estrazione cittadina, all’interno della Società Alpinisti Trentini. Attualmente è diretto dal m.o Roberto Garniga.