TRENTINO – NAGO -TORBOLE – La vita del burattino

Spettacoli
 - Walter Broggini
– Walter Broggini

NAGO – TRENTINO, 3 ago. 2014 – Il festival «L’Óra dei burattini» propone «La vita del burattino», uno straordinario seminario per adulti e ragazzi sulla manipolazione di burattini semplici a cura di Walter Broggini, dell’omonima compagnia teatrale. Il seminario propone un approccio alle tecniche di movimento dei burattini, al fine di conoscere le regole basilari dell’animazione e si rivolge sia a operatori delle arti sceniche, sia a insegnanti e studenti che vogliano intraprendere questa particolare forma di arte teatrale per le sue innumerevoli potenzialità e per i suoi possibili utilizzi in ambito pedagogico-educativo, sia ai genitori che vogliano familiarizzare con una tecnica di gioco espressivo tanto vicina al mondo infantile. Nella Casa della comunità di Nago, giovedì 7 e venerdì 8 agosto dalle 9 alle 16, e sabato 9 agosto dalle 9 alle 12. Partecipazione gratuita su iscrizione (associazione teatrale Iride, 329 211 9161).

Ai partecipanti saranno proposti esercizi e giochi, attraverso i quali potranno conoscere e sperimentare diverse tecniche di animazione, dalle più semplici – «a guanto», «a bastone», «a mano vera» – ad altre più complesse (come le marionette a stecca).

La Compagnia Walter Broggini, nata ufficialmente nel 1986, è composta da burattini, marionette e da un animatore solista: Walter Broggini (che al festival «L’Óra dei burattini» propone la sua celebre maschera Pirù in «Pirù e il cavaliere di Mezzotacco»). Il quale ha iniziato la sua attività teatrale nel 1981; nel settembre del 1984 s’è avviato sulla strada solista, partecipando nell’estate del 1985 ai corsi di Francis Jolit, Alain Roussel e Philippe Genty all’Institut International de la Marionnette di Charleville-Mézierès. Negli anni la compagnia ha compiuto un originale percorso teatrale, sviluppando da un lato una ricerca drammaturgica su forme espressive raffinate, con spettacoli rivolti al pubblico adulto, e dall’altro un’innovazione degli stilemi del teatro popolare dei burattini, con creazioni rivolte a tutto il pubblico.

La Compagnia Walter Broggini ha partecipato alle rassegne e ai festival italiani di teatro di figura più importanti ed é stata invitata a presentare i suoi spettacoli all’estero, in numerosi Paesi europei quali Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, oltre che in Brasile e Israele. Tantissimi i premi vinti, tra cui «Il castello incantato 2010» al 12° Festival internazionale di teatro con figure di Locarno; il «Campogalliani d’oro» 2013, premio nazionale dei burattinai al miglior burattinaio, a Gonzaga; il «Sette autori per sette commedie», al 2° Concorso nazionale di drammaturgia per ragazzi di Genova, nel 2002; il premio alla carriera «Luna d’argento» al «Tagliere Sangiacomo Puppet Festival», quarta edizione (nel 2002); il «Marionetta d’oro» al Mittelfest – Marionette e Burattini nelle Valli del Natisone, nel 1998.

Il festival
«L’Óra dei burattini» è organizzato da Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, assieme al Comune di Nago-Torbole, per la cura dell’associazione teatrale Iride e il patrocinio di Unima (Unione internazionale della marionetta) e di Unicef (United nations international children’s emergency fund), e prosegue fino all’11 agosto con spettacoli e laboratori (per bambini e adulti). Come tradizione, nel corso della rassegna vengono raccolti fondi per i progetti di solidarietà dell’associazione «Officina del sorriso», istituita da alcuni artisti locali per intervenire nelle situazioni disagiate dell’infanzia in varie parti del mondo (Balcani, India, Africa).