AVSR 2014, SI CHIUDE CON LA CRONO INDIVIDUALE PIGNA-AIROLE PER LA VITTORIA E’ SFIDA TRA HUTMACHER – COLUCCIO – BRINGOLD

Sport

PIGNA (IMPERIA – LIGURIA), 21 giu. 2014 – Con la cronometro individuale da Pigna a Airole (38 Km) scende oggi il sipario sulla terza Alta Via Stage Race, la gara a tappe di mountain bike che da sabato scorso ha portato un centinaio di biker a pedalare alla scoperta dell’entroterra ligure, di Borghi immersi nella natura, di zone ricche di storia, cultura e tradizioni. Da Bolano (La Spezia) ad Airole (Imperia), praticamente dalla Toscana alla Francia – con tappe a Sesta Godano (la Spezia), Borzonasca e Ceranesi/Livellato (Genova), Varazze e Bardineto (Savona), Pornassio/Col di Nava e Pigna (Imperia) -, un centinaio di biker ha pedalato per otto tappe per un totale di 540Km di gara e superato un dislivello di 19.400 metri, pari a due volte la scalata dell’Everest. Ieri si è anche passati nella neve che ancora imbianca la Cima Coppi posta sul Monte Saccarello (a quota 2.143 m/slm).

Stamani l’ultimo a partire sarà lo svizzero Stefan Hutmacher (104) maglia biancorossoverde preceduto dal torinese Flavio Maurizio Coluccio (139) secondo in classifica a 18’ e dal connazionale Daniel Bringold (112) terzo a 36’. A chiudere le partenze dei team saranno i liguri Alessandro Mantovani – Luca Barbieri (205 – Genoa Bike1) che ieri a Pigna/Buggio hanno peraltro trovato dei validissimi rivali (appena un secondo il distacco tra le due coppie) nei corregionali Diego Meirana – Matteo Parodi (213 – Bikers Team Livellato 3), nettamente primi nella classifica formula week end finale grazie al doppio successo di giovedì al Col di Nava e di oggi a Buggio. Esattamente come il torinese Roberto Navone (154) nella graduatoria individuale.

La frazione finale a cronometro da attraverserà i fitti boschi di Testa d’Alpe per poi svilupparsi lungo il crinale di confine tra Italia e Francia, con meravigliosi panorami su entrambi i versanti. Bellissima la discesa su Airole. Il percorso raggiunge l’Alta Via dei Monti Liguri a Passo Muratone e ne segue l’itinerario fino al Colle dei Saviglioni, prima di scendere al traguardo

Le caratteristiche dei borghi di partenza e arrivo dell’ottava tappa:

Pigna (IM – 243 m. slm): Il territorio di Pigna occupa la maggior parte dell’Alta val Nervia ed è racchiuso a nord dalle cime delle Alpi Liguri, che rappresentano la linea di confine con la Francia e con il Piemonte. Originale e interessante è il patrimonio artistico e culturale di Pigna: i monumenti architettonici del borgo medioevale, la pittura quattrocentesca con le due opere maggiori del pittore Giovanni Canavesio, le tradizioni contadine.

Airole (IM – 559 m. slm): Airole (Airöe in ligure, Aireur nella variante locale) è un comune di 458 abitanti della provincia di Imperia in Liguria, periferia più settentrionale della conurbazione di Ventimiglia. E’ situato in val Roia nell’entroterra della provincia di Imperia, vicino alle sponde del fiume Roia (che sfocia poi a Ventimiglia) e si trova a circa 10 km dalla costa. Dista dal capoluogo circa 55 km. La zona adiacente il monte Abellio – compresa tra i comuni di Airole, Dolceacqua, Rocchetta Nervina e il confine italo-francese – è stata proposta dalla Rete Natura 2000 della Liguria alla commissione della Comunità Europea come Sito di Interesse Comunitario. Tra le caratteristiche geologiche del sito è segnalata una prevalenza di zone calcaree, arenarie e marne; in campo faunistico è stata accertata la presenza quasi eccezionale del camoscio – in un ambiente già di tipo mediterraneo – mentre per la flora specie di genziana ligure, il fiordaliso ovoide, la primula impolverata, orchidee e vaste aree di ginepri rossi. Il toponimo “Airole” ha una derivazione incerta, dovuta al fatto che non esistono documenti al riguardo. Sono state fatte alcune supposizioni derivanti dal clima del borgo arioso, dagli aironi o più fantasiose, come la presenza di uno stregone di nome Airone. Secondo altri studi il toponimo locale deriverebbe dalla parola “aerola”, diminutivo di “ajra”, col significato di “piccola aia”.