AVSR 2014, VINCE HUTMACHER E FESTEGGIA IL 34/0 COMPLEANNO DOMANI CIMA COPPI SUL MONTE SACCARELLO C’E’ ANCORA LA NEVE

Sport
Concorrente in azione sul terreno accidentato
Concorrente in azione sul terreno accidentato

COL DI NAVA – (IMPERIA – LIGURIA) -19 giu. 2014 – Arriva al Col di Nava la seconda vittoria di giornata dello svizzero Stefan Hutmacher (104) nell’Alta Via Stage Race 2014. Il capoclassifica transita sotto l’arco posto all’ingresso di uno dei forti Ottocenteschi in 4h15’ con un secondo di vantaggio sui piemontesi Eugenio Cossetto (119) e Flavio “Maurizio” Coluccio (139), compagni di fatica lungo la tappa di 54,7 iniziata a Bardineto.

Quarto (a 18′) è l’altro svizzero Daniel Bringold (112) che ancora una volta si vede sfuggire la gioia del podio di giornata. Per Hutmacher il doppio podio (tappa e generale) corona invece degnamente la giornata del suo 34/o compleanno. Nella classifica generale lo svizzero precede il piemontese Flavio Maurizio Coluccio e proprio Bringold che vanta un tranquillizzante vantaggio sul connazionale Rudolf Eggimann (111), oggi dodicesimo, e sul ligure Fabio Meirana (133), quinto di giornata ed anche in generale. Si allontana dal vertice invece il ligure Paolo Mancuso (142), grande protagonista della prima metà di questa TransLiguria in Mtb. Tra i protagonisti di oggi vi è anche il savonese Francesco Ferrando (127) che chiude sesto.

Tra i team sesta vittoria per i liguri Alessandro Mantovani – Luca Barbieri (205 – Genoa Bike1) che hanno preceduto i compagni Massimiliano Atramento – Michele Cumo (206 – Genoa Bike 2) e gli spagnoli Boixeda-Comas (204).

Dopo il maltempo delle ultime giornate oggi si è pedalato sotto il sole, se pur con una temperatura non propriamente estiva ma ideale per il centinaio di biker che oggi ha affrontato un tracciato di 54,7Km tra le provincia di Savona e Imperia, con uno sconfinamento in Piemonte.

Domani la settimana tappa Avsr 2014 raggiungerà Pigna (243 m. slm) con un percorso molto panoramico di 57,3Km.. E’ prevista una prova speciale lungo una splendida discesa in single track che porta all’arrivo. La tappa prende il via dalle antiche fortificazioni del Colle di Nava e si sviluppa lungo il bellissimo crinale che attraversa il Parco delle Alpi Liguri. Con la salita al Monte Saccarello (2.143 m. slm) si raggiunge il punto di massima altitudine della competizione e i concorrenti vi troveranno la neve. Il tracciato si presenta abbastanza impegnativo sia nel tratto che aggira a nord i Monti Toraggio e Pietravecchia (da affrontare in trasferimento, ma con grande attenzione) sia per la prova speciale in discesa verso Buggio, molto veloce e tecnica.

Il percorso della settimana tappa 7 ricalca in gran parte l’itinerario dell’Alta Via dei Monti Liguri, dal Colle di Nava fino al Monte Toraggio. Fanno eccezione due tratti, il primo compreso tra il Colle San Bernardo di Mendatica e il Monte Frontè, il secondo tra il Monumento al Redentore (in prossimità del Monte Saccarello) e il Passo di Collardente.

Intanto l’americano Jay Petervary ha concluso la sua azione in solitaria nell’edizione zero della Liguria Mountain Divide, l’evento di Adventure Race che abbraccia l’intero entroterra Ligure seguendo il percorso della Alta Via Stage Race. Ha raggiunto il traguardo finale di Airole, dove i bikers dell’Avrs arriveranno sabato pomeriggio.