DALLA VAL DI SOLE DE LAURENTIIS RILANCIA, LOTTEREMO PER LO SCUDETTO MICHU PUNTA AL CUORE DEI TIFOSI. A DIMARO TOMMASI, GRAZIOLI E PRETTI

Sport

DIMARO (VAL DI SOLE – TRENTINO), 25 LUGLIO 2014 – Non ha proprio alcun dubbio Aurelio de Laurentiis: “Lotteremo per lo scudetto e saremo competitivi per tanti anni”. Dalla Val di Sole (dove oggi sono giunti Damiano Tommasi e Andrea Grazioli con il procuratore Andrea Pretti) rilancia il suo pensiero e stavolta lo fa direttamente con i giornalisti, dopo aver già galvanizzato i tifosi negli appuntamenti serali a Dimaro e a Folgarida.

(Fotoservizio di Italo Cuomo)

Conferenza stampa con MICHU-DE LAURENTIIS -Foto Cuomo
DIMARO – (TN) – Conferenza stampa con MICHU e presidente DE LAURENTIIS – (Foto Cuomo)

L’occasione è la presentazione ufficiale del neo acquisto Miguel Perez Cuesta “Michu”. “Da qui in avanti dovremo sempre essere ai vertici: Scudetto, Coppa Italia, SuperCoppa e Champions sono i nostri obiettivi – afferma il presidentissimo -. Abbiamo per la seconda stagione consecutiva un ottimo allenatore e spero sia l’anno giusto. Uno scudetto si vince grazie anche a tanti fattori positivi che si intrecciano. Non dimentichiamo che l’altro anno abbiamo cambiato tanti uomini con l’incognita dell’addio di Cavani. Con Benitez abbiamo fatto un eccellente lavoro di rinnovamento e crescita. E se non avessimo avuto gli infortuni che abbiamo subìto, chissà dove saremmo potuti arrivare”.

De Laurentiis poi parla dell’acquisto di Michu. “E’ un attaccante completo, non è solamente il vice Higuain ma anche una punta che può giocare accanto a Gonzalo e può ricoprire più ruoli”. E lo spagnolo scalda subito gli animi. “Napoli è il massimo – è la sua frase d’esordio – e voglio entrare nel cuore dei tifosi. Lorenzo Insigne mi ha fatto vedere un video del San Paolo e mi ha fatto emozionare molto. Ho avuto i brividi sulla pelle. In Italia ci sono tante buone squadre come Juve, Roma, Fiorentina, Inter, Milan – aggiunge -. L’importante è poter lottare per il vertice. Personalmente di gol ne vorrei fare tanti ma ciò che mi interessa è aiutare la squadra e poter dare anche una mano alla fase difensiva”. E poi scherza. “Sono disposto anche a mettermi i guantoni da portiere, se serve”.

Ritorna sul tema tifosi. “Sono un giocatore che si identifica molto con i tifosi – spiega -. So che a Napoli c’è un pubblico

DIMARO (TN) - Breve sosta durante l'allenamento - (Foto Italo Cuomo)
DIMARO (TN) – Breve sosta durante l’allenamento – (Foto Italo Cuomo)

fantastico e spero di poter soddisfare tutti ed entrare nel cuore della gente napoletana”.

Michu è soddisfatto del lavoro svolto sinora in Trentino. “L’impressione è molto buona, l’ambiente a Dimaro è bellissimo e sto cercando sin da subito di trovare la forma migliore per arrivare al top della forma quando comincerà la stagione”. Sul ruolo una certezza. “Mi trovo meglio dietro la prima punta, ma sono qua per giocare dove Benitez deciderà di schierarmi”. Ricorda il primo incontro con il tecnico. “Con Rafa parlai per la prima volta quando il Napoli incontrò lo Swansea. Mi ha raccontato delle meraviglie del clima, della città bellissima ed anche di un gruppo forte. Poi quando sono arrivato Lorenzo Insigne mi ha fatto vedere un video del San Paolo e mi ha fatto emozionare molto. Ho avuto i brividi sulla pelle”.

Tra gli obiettivi c’è la Champions. “L’anno scorso il Napoli ha fatto 12 punti nel Girone di Champions – spiega Michu – ed è stato sfortunatissimo a non passare agli ottavi. Ora stiamo lavorando con la massima concentrazione per il turno preliminare perché vogliamo fare strada in Europa”. Non manca un pensierino alla Nazionale di Spagna.“Ci sono stato molto vicino in passato e spero di poterci arrivare in futuro”.

L’ultima curiosità riguarda il nomignolo Michu. “Non ha un motivo specifico – spiega Miguel Perez Cuesta -. Quando ero piccolo non sapendo pronunciare il mio nome mi hanno chiamato Michu ed è rimasto questo soprannome nel tempo”.

In mattinata la squadra ha svolto un lavoro tecnico tattico e poi si è divisa in due gruppi per una seduta finalizzata sia alla fase offensiva sia a quella difensiva. Chiusura con partitella con gol prima di Callejon (colpo di testa su cross di Ghoulam) molto simile a quello contro la Roma in campionato e poi di Hamsik con sinistro a giro. Pomeriggio libero – tranne per i reduci dei Mondiali – con il gruppo che ha approfittato delle bellezze ambientali della val di Sole. Per Mister Benitez una rilassante seduta di pesca.

Stasera la presentazione della squadra in piazza a Dimaro dove già nel pomeriggio i tifosi hanno iniziato a occupare i posti migliori.

Il programma di domani:
Mattino e pomeriggio allenamento sul campo (ore 10.00 e 17.00).

8.30 – 12.30 e 16.30 – 19.00
Presso il Centro Sportivo di Dimaro
SUMMER VILLAGE SSCN con attività ludico-sportive per tutta la famiglia e OFFICIAL STORE SSCN
Esposizione COPPA ITALIA (solo al mattino)

La Val di Sole oggi propone:
CALDES- Località Contre, ore 21.00
Serata anni ‘70-‘80 con musica di GianDeejay
L’incasso a favore della LILT di Trento sarà devoluto alla casa di accoglienza per adulti e bambini