ITAS A1 FEMMINILE – CEDE IN CASA MA CON ONORE SUL CAMPO

Notizie flash, Sport
Itas – femminile all’attacco – foto di Alessio Marchi

TRENTO – 16 OTT. 2023 – L’Itas Trentino cede in casa in quattro set al cospetto delle vice campionesse d’Italia dell’Allianz Milano nella seconda giornata del campionato di Serie A1 femminile, riuscendo però nella seconda parte di gara a creare non pochi grattacapi alle quotatissime lombarde. Dopo aver perso i primi due parziali a 17 e 20, le gialloblù hanno reagito nel terzo set grazie anche al positivo ingresso di Mason, aggiudicandosi la frazione e rimanendo in scia a Milano anche nella prima parte del set successivo. L’Itas Trentino si gode invece il buonissimo impatto a partita in corso di Chiara Mason , il positivo esordio da titolare in A1 di Marconato e l’incoraggiante rientro part-time di Zago dopo l’infortunio. Gaspari risponde con Orro al palleggio, Egonu opposto, Daalderop e Sylla in posto 4, Folie e Rettke al centro e Parrocchiale libero.

Fase dell’incontro Itas – Allianz Milano – foto di Alessio Marchi

Nella fase centrale del set ci pensa Egonu a scavare il solco tra le due squadre , nonostante alcune pregevoli combinazioni al centro con Moretto e Marconato protagoniste. Nel finale di set esordio in maglia gialloblù per la recuperata Zago ma ancora Egonu e Rettke chiudono velocemente la frazione . Sinibaldi ripropone DeHoog e l’inizio delle gialloblù è particolarmente incoraggiante con Marconato che ferma a muro Egonu per il 6-6. Nella rotazione con Sylla al servizio, però, l’Itas incappa in un lungo black out caratterizzato da quattro errori che agevolano la fuga dell’Allianz con un parziale di 7-0 .

Itas – all’attacco contro Allianz Milano – foto di Alessio Marchi

Con Mason confermata in posto 4 l’Itas Trentino prende coraggio in avvio di terzo set, allungando con la veloce al centro di Moretto ma facendosi riprendere dai lampi di Rettke e Sylla. Il parziale scorre sui binari dell’equilibrio, all’Allianz serve la migliore Egonu per mantenere il passo dell’Itas, trascinata da un’ottima Mason. Gaspari si gioca due time out ravvicinati dopo i guizzi di Mason e DeHoog , Milano giunge fino al 24-23 ma il servizio di Egonu si spegne in rete per la gioia de ilT quotidiano Arena. Sulle ali dell’entusiasmo l’Itas approccia al meglio anche il quarto parziale, costringendo Gaspari a ricorrere al time out sul 9-7 per le gialloblù.

Milano si scuote sul proficuo turno in battuta di Orro, impreziosito dai muri di Egonu prima e Candi poi. Sinibaldi getta nella mischia Michieletto, l’Itas prova a rimanere in partita ma l’Allianz prende il largo con il diagonale stretto di Sylla e il muro di Rettke . Shcherban ha un ultimo sussulto, ma è nuovamente la rotazione con Orro al servizio a creare grattacapi a Trento con Milano che chiude 18-25 e intasca i tre punti. L’Itas Trentino tornerà in campo domenica 22 ottobre sul campo di Casalmaggiore per la terza giornata del girone d’andata di Serie A1 femminile.