KOULIBALY SPRONA IL NAPOLI VERSO LO SCUDETTO E LA CHAMPIONS E’ SABATO DIMARO COLORA DI AZZURRO, GRAN FESTA AL SUMMER VILLAGE

Sport

DIMARO (VAL DI SOLE – TRENTINO), 19 LUGLIO 2014 – E’ sabato e il “villaggio” di Dimaro si anima di ospiti e di tifosi saliti in val di Sole per assistere al terzo giorno di allenamenti del Napoli. Già da giovedì la località turistica della val di Sole ospita i tifosi partenopei ma oggi la marea azzurra era facilmente identificabile sia nel centro al paese sia sulle tribune dello stadio, dove sono apparsi i primi striscioni di incitamento.

(In copertina Mister Benitez parla con Marek Hamsik sull’impostazione dell’allenamento – Foto Cuomo)

 - Dimaro (Val di Sole - Trentino) - Anche Mister Benitez "lavora" con il pallone. (foto Cuomo)
           – Dimaro (Val di Sole – Trentino) –                 Anche Mister Benitez “lavora” con il pallone. (foto Cuomo)

E In campo Rafa Benitez guida l’allenamento – che vede l’esordio del rientrante Albiol – sotto gli occhi attenti di un migliaio di spettatori impegnati a non perdere nessuno dei suggerimenti che il Mister da in continuazione ai giocatori. Soprattutto ai nuovi. Come conferma Koulibaly – “Benitez parla con tutti. Forse pare lo faccia maggiormente con noi nuovi ma è attento al lavoro di ognuno di noi”. C’e’ il caldo tipico di una giornata estiva, se pur mitigato da una piacevole brezza e dalla tribuna dello stadio di Carciato si vive con calore il lavoro in campo di Insigne e compagni. Proprio il giovane azzurro è tra i compagni citati nella conferenza stampa di presentazione Koulibaly, il centrale dalle spiccate doti fisiche sul quale fa conto Benitez per dare maggiore solidità alla difesa, soprattutto nel gioco aereo.
“Giocherò con il 25 cioè con il numero del mio esordio tra i professionisti“ spiega il francese dal fisico decisamente massiccio che gli permette di essere determinante sui calci da fermo. Inoltre, aggiunge, “posso rivestire il ruolo di terzino destro di una difesa a quattro, sebbene il mio ruolo preferito sia quello di difensore centrale”.
E’ a Napoli voluto da Benitez, con il quale ha avuto un simpatico scambio di valutazioni tecniche a tavola con posare e pezzi di pane usati per modulare degli schemi di gioco, per dare maggiore continuità al gioco difensivo. “Gli approcci sono iniziati già a gennaio – spiega il giocatore francese – quando Benitez mi contattò telefonicamente.. Quando un tecnico del suo rango chiama non si può che essere felici. Il mio sogno è vincere lo Scudetto, sono un giocatore ambizioso e voglio ripagare la fiducia di compagni, tifosi ed ambiente.
E la Champions? “Sinora ho disputato l’Europa League – chiarisce Koulibaly – , ma la Champions è tutt’altra cosa. Sono molto ambizioso, cercherò di raggiungere tutti i traguardi massimi e guadagnare anche la Nazionale da protagonista. Al Napoli ci sono tanti ottimi difensori ed è scontato che dovrò dare il massimo per ritagliarmi il mio spazio fin da subito. L’Italia è famosa per i suoi difensori molto tattici, ed è uno dei motivi per il quale sono arrivato qui”
Il transalpino guarda a Thiago Silva e David Luiz “sono tra i più importanti difensori al Mondo spiega. In realtà non ho un modello particolare, cerco di cogliere il meglio dai migliori”. Tra i giocatori del Napoli ricorda Gonzalo Higuain. Ricorda Insigne “Con lui ho un bel rapporto – spiega – perché è un ragazzo molto socievole”.
Si parla del Campionato e del lavoro in Trentino. “Quello italiano è indubbiamente difficile e sarà importante seguire i dettami di Benitez – afferma Koulibaly -. Qui a Dimaro la squadra non è ancora al completo. Ma è un bene così ho la possibilità di conoscere tutti gradualmente. Sono tutti molto simpatici e ho legato con tutti in particolare con Jorginho che è il mio compagno di stanza”.
E mentre Koulibaly traccia il futuro agonistico, fuori dallo stadio centinaia di piccoli fans provano i giochi inseriti nella Summer Village e posano con la Coppa Italia, vinta dal Napoli per la quinta volta lo scorso maggio. Con il sole. Per domani sera sono previsti dei temporali. I classici di estate. Ma nessuna emergenza, tutto procede piacevolmente esattamente come il lavoro di Benitez e della sua Napoli.

il programma di domenica 20 luglio:
Doppio allenamento sul campo (la mattina alle 10.00 e il pomeriggio alle 16.30).
Ore 12.00 – Conferenza stampa con giocatore
Ore 21.15 PIAZZA MADONNA DELLA PACE – SERATA DI CABARET CON “MADE IN SUD”
Gigi & Ross e la bella Fatima Trotta per voi, in Val di Sole!

8.30 – 12.30 e 16.30 – 19.00
Presso il Centro Sportivo di Dimaro
SUMMER VILLAGE SSNC con attività ludico-sportive per tutta la famiglia e OFFICIAL STORE SSCN
Esposizione COPPA ITALIA (solo al mattino)

La Val di Sole oggi propone:
VERMIGLIO – FESTA DELLA TROTA
Pranzo a base di trota, programma di animazione per bambini