DIMARO (VAL DI SOLE – TRENTINO), 26 lug. 2014 – Nemmeno la pioggia riesce a stemperare il caldo affettuoso abbraccio dei tifosi al Napoli. Pur in condizioni meteo non ideali sono stati oltre tremila i supporter che hanno seguito il doppio allenamento allo stadio di Carciato di Dimaro. Un grande successo. Ogni oltre aspettativa. E così in questo fine settimana la val di Sole si è letteralmente colorata d’azzurro con migliaia di tifosi provenienti da tutt’Italia e anche dall’estero, in particolare da Austria, Germania e Svizzera. E assieme agli ultras si registra una grande la presenza di famiglie e anche di tifose.
Ieri sera nella piazza centrale di Dimaro in oltre cinquemila hanno seguito la presentazione ufficiale del team di Rafa
Benitez. Ancora una volta il presidentissimo Aurelio De Laurentiis ha rilanciato la sfida scudetto, come già aveva fatto a Folgarida e nella conferenza stampa di mezzogiorno con i giornalisti. E l’entusiasmo è salito alle stelle. Non è un caso se dalla val di Sole è partito il tormentone dell’estate partenopea con il motivo “chist’ è l’ann buono” cantato da Toni Faiello allo stesso presidente De Laurentiis nella serata dello spettacolo con lo chansonnier di Capri Guido Lembo. Un siparietto ripreso dalle telecamere e ormai sulla bocca dei tifosi.
E stamani è anche rientrato quello che sembrava un piccolo caso con protagonista Lorenzo Insigne. Il fantasista partenopeo ieri sera non aveva preso la parola sul palco davanti ai tifosi. A taluno avevano letto questo fatto come una sorta di sgarbo. In realtà, come lo stesso giocatore ha detto alla presentazione della maglia ufficiale fugando ogni dubbio e interpretazione il motivo era tutt’altro e molto personale. “Pensavo a Ciro e a quanto avvenuto in occasione della Coppa Italia – ha detto – è non me la sono sentita di parlare”.
Sotto la pioggia i giocatori hanno lavorato duro. Ma non sono mancati momenti spassosi come quando Merekiaro Hamsik ha fatto capire ai tifosi quanta acqua ci fosse sul manto erboso improvvisando una scivolata prono sull’erba che ha creato una sorta di piccola onda. Insomma, mai come stavolta vale la parodia di “Chiare, fresche dolci acque… Marekiaro… Hamsik”.
Fortunatamente il campo di Dimaro – curato con solerte attenzione dal vicesindaco Fabio Albasini con la sua squadra – è in condizioni splendide e già nel primo pomeriggio quello che a mezzoiorno sembrava un acquitrino era tornato ad essere un campo di calcio. Si è così svolto regolarmente l’allenamento del pomeriggio. Domani è prevista ancora una doppia seduta.
Il ritiro si concluderà martedì a mezzogiorno dopo l’ultimo allenamento mattutino. Alle 8.30 Benitez terrà la conferenza stampa finale.
Lunedì pomeriggio (17.30) è in calendario la seconda amichevole stagionale contro i greci del Kalloni preceduta a mezzogiorno la messa celebrata al campo dall’arcivescovo di Napoli card. Crescenzio Sepe.
Il programma di domani:
Mattino e pomeriggio allenamento sul campo (ore 10.00 e 17.00).
21.15 Miusica con Dj Tony Faiello in Piazza Madonna della Pace
8.30 – 12.30 e 16.30 – 19.00
Presso il Centro Sportivo di Dimaro
SUMMER VILLAGE SSCN con attività ludico-sportive per tutta la famiglia e OFFICIAL STORE SSCN
Esposizione COPPA ITALIA (solo al mattino)
La Val di Sole oggi propone:
PEIO – COGOLO Piazza Monari, partenza dalle ore 09.00 alle ore 10.00
9 edizione “Camina e Magna” passaggiata culturale e gastronomica per sentieri e paesi della Valletta