RIVA DEL GARDA – (TN) – «CRESCE» IL PARCO MIRALAGO

Ambiente

RIVA DEL GARDA – (TN) – 27 giu. 2014 –  Si sono conclusi in questi giorni i lavori di sistemazione della striscia Sud del parco Miralago, quella compresa tra la recinzione attuale e quella precedente del compendio, spostata l’estate scorsa dall’amministrazione comunale per ampliare la zona verde a libera frequentazione del pubblico. Messe a dimora 20 palme (recuperate da precedenti lavori o donate da cittadini), una davidia involucrata, nota come «albero dei fazzoletti» (proveniente da largo Marconi, dove dimorava davanti al capitello della chiesa dell’Inviolata, spostato su indicazione della Soprintendenza provinciale per non danneggiare la copertura, appena restaurata), oltre a 20 esemplari dello splendido ficus macrophylla, noto anche come ficus magnolioide o fico della baia di Moreton: un grande albero sempreverde della famiglia delle Moraceae, diffuso in Sicilia e nel Sud Italia ma molto raro alle nostre latitudini.

L’intervento s’è reso necessario in particolare per eliminare il dislivello tra le due aree unite dallo spostamento della recinzione, e per rendere regolare il piano del terreno; per questo è stato necessario riportare e livellare 150 metri cubi di terriccio. I lavori sono stati recentemente interrotti e complicati da un violento temporale che ha schiantato a terra un grosso pioppo bianco, sulla rampa verso il torrente Varone, il quale cadendo ha travolto un pino domestico e varie altre piante più piccole. La ditta incaricata dal Comune s’è occupata quindi anche della rimozione delle piante e del ripristino del terreno.

Quindi si è trattato di asportare i sassi e di seminare il prato, per il quale la scelta è stata per una gramigna, una macroterma estiva particolarmente resistente al calpestio e all’usura, tipici dell’utilizzo del lungolago rivano (l’erba sta già iniziando in questi giorni a spuntare). In settembre seguirà una seconda semina, una microterma che renderà il tappeto erboso in grado di affrontare al meglio l’intero arco delle stagioni. Il tutto s’è concluso mettendo a dimora lungo il confine con il compendio Miralago un’aiuola di erbacee perenni con fioritura stagionale, larga circa due metri, voluta per creare una varietà cromatica piacevole e decorativa. A breve l’intervento sarà concluso dalla sistemazione definitiva della rampa verso il torrente Varone.