CANAZEI – VAL DI FASSA – SIMULAZIONE DEL SALVATAGGIO DI 150 PERSONE BLOCCATE NELLA CABINOVIA

Cronaca, Notizie flash

CANAZEI – VAL DI FASSA (TN) – 13 nov. 2023 – La vista è una vera e propria azione di soccorso il salvataggio – presunto – di 150 persone bloccate in una cabinovia. Invece si è trattato di una esercitazione coordinata e simulata in una grande esercitazione di soccorso organizzata in Alta val di Fassa sulla ski area del Belvedere. A porla in essere il Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco volontari di Canazei e nell’operazione ha coinvolto volontari dalle valli di Fiemme e Fassa, uomini dell Guardia di Finanza, della Polizia, dei Carabinieri e della Croce Bianca.

La cabinovia di Canazei nella Val di Fassa (immagini da TGR Trento)

Si tratta di una prima volta che tale esercitazione viene organizzata in una così grande portata che ha coinvolto un l’intero gruppo di lavoro e l’impianto stesso nel suo complesso. La scelta dell’imbrunire ha voluto simulare la maggior difficoltà possibile. Così ha spiegato il comandante della stazione del soccorso alpino Alta Fassa Stefano Coter. Sono state poco più di due ore e mezza quando sono stati portati al sicuro tutti i figuranti svuotando 14 cabine lungo il chilometro e due di linea.

Un soccorritore cala un figurante in salvo (immagine da TRG Trento)

Se pur vero si tratta di una simulazione. Questa è estremamente necessaria per unire le varie Forze di soccorso, impiantistica e tante altre nel trovare nel minor tempo possibile il risultato migliore per un evento che può prodursi improvvisamente. Fondamentale un’azione seppure determinata l’azione nel minor tempo possibile con la massima precisione. Una delle motivazioni espresse dal comandante dei Vigili del Fuoco Volontari di Canazei Giuseppe Costantino, che si è dimostrato molto soddisfatto del successo dell’operato di tutti e che si colloca in un contesto e in previsione dell’alta stagione sciistica, come estremo evento negativo.

Immagini da TGR Trento