TRENTO – 27 ott. 2023 – Si è conclusa oggi, presso il cantiere del CENTROFOR, a Trento, la full immersion di due settimane in laboratorio per apprendere le fondamentali regole della sicurezza e le principali abilità di muratore. L’iniziativa è frutto di un protocollo d’intesa siglato a livello nazionale da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Interno, ANCE- Associazione Nazionale Costruttori Edili, Fillea-CGIL, Filca-CISL

e Feneal-UIL e concretizzato a livello locale da Commissariato del Governo e CENTROFOR. Accanto all’acquisizione di competenze, l’iniziativa al CENTROFOR di Trento ha favorito quindi anche l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, grazie al dialogo con le imprese che avranno modo di conoscere direttamente i partecipanti al progetto. Un’opportunità proposta ai migranti accolti in Trentino alla quale hanno risposto richiedenti protezione internazionale in gran parte della Residenza Fersina e un migrante alloggiato in appartamento con famiglia.
Hanno preso parte al percorso tredici persone, in particolare sei migranti

di nazionalità pakistana, cinque di origine marocchina, uno di nazionalità algerina e uno di origine nigeriana, di età compresa fra i 20 e i 40 anni circa. A questa opportunità il gruppo di partecipanti ha risposto con impegno e soddisfazione, nella consapevolezza che l’acquisizione di competenze è un requisito fondamentale per trovare occupazione. CENTROFOR, che ha curato operativamente e finanziato interamente l’iniziativa, ha fornito anche un manuale con le indicazioni relative ai rischi di cantiere tradotte in diverse lingue.
