CENTROFOR DI TRENTO FORMA 13 PERSONE DA INSERIRE NELL’EDILIZIA

Cronaca, Notizie flash

TRENTO – 27 ott. 2023 – Si è conclusa oggi, presso il cantiere del CENTROFOR, a Trento, la full immersion di due settimane in laboratorio per apprendere le fondamentali regole della sicurezza e le principali abilità di muratore. L’iniziativa è frutto di un protocollo d’intesa siglato a livello nazionale da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Interno, ANCE- Associazione Nazionale Costruttori Edili, Fillea-CGIL, Filca-CISL

Alcuni partecipanti al corso del cantiere del CENTROFOR

e Feneal-UIL e concretizzato a livello locale da Commissariato del Governo e CENTROFOR. Accanto all’acquisizione di competenze, l’iniziativa al CENTROFOR di Trento ha favorito quindi anche l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, grazie al dialogo con le imprese che avranno modo di conoscere direttamente i partecipanti al progetto. Un’opportunità proposta ai migranti accolti in Trentino alla quale hanno risposto richiedenti protezione internazionale in gran parte della Residenza Fersina e un migrante alloggiato in appartamento con famiglia.

Hanno preso parte al percorso tredici persone, in particolare sei migranti

Alcuni partecipanti al corso del cantiere del CENTROFOR

di nazionalità pakistana, cinque di origine marocchina, uno di nazionalità algerina e uno di origine nigeriana, di età compresa fra i 20 e i 40 anni circa. A questa opportunità il gruppo di partecipanti ha risposto con impegno e soddisfazione, nella consapevolezza che l’acquisizione di competenze è un requisito fondamentale per trovare occupazione. CENTROFOR, che ha curato operativamente e finanziato interamente l’iniziativa, ha fornito anche un manuale con le indicazioni relative ai rischi di cantiere tradotte in diverse lingue.

Alcuni partecipanti al corso del cantiere del CENTROFOR