“FESTA DELLA NOCE” INAUGURATA ED È GIÁ SUCCESSO DI PUBBLICO – APERTA SINO DOMENICA

CAVRASTO – BLEGGIO SUPERIORE – 11 nov. 2023 – Inaurata “la Festa della Noce” ed è già un grande successo di pubblico.  La Festa della Noce è un evento del Mese del Gusto, dove i sapori del Garda Trentino si prendono una vetrina e degustazioni di grande rilievo.

L’inaugurazione alla presenza del sindaco Flavio Riccadonna di Bleggio Superiore

A Cavrasto il “Festival delle Noci” è un appuntamento di tre giorni dal 10 al 12 prossimo. In un “teatro” come quello di Cavrasto tra i vòlti delle antiche case contadine vengono trasformati in piccole botteghe per i prodotti del territorio.

Le leccornie che si possono gustare

Tutto il paese si trasforma in una grande comunità enogastronomica dove degustare la noce del Bleggio, al naturale o trasformata in profumate torte, pagnotte fragranti, robusto liquore nocino e il raro salame alle noci. Quelli locali, che raccontano la nostra terra di laghi e di montagne. E una tradizione enogastronomica fatta di ingredienti genuini e lavorazioni artigianali. L’autunno nel Garda Trentino è un susseguirsi di appuntamenti dedicati al gusto.

In una nota storica il nome della frazione Cavrasto, capoluogo Santa Croce, deriva dalla presenza nella chiesa parrocchiale della “Santa Croce del Bleggio”, croce di legno ritenuta per fede popolare taumaturgica e quindi in grado di concedere grazie miracolose ai devoti che la invochino, come risulta da numerosi quadretti “ex voto” nella chiesa parrocchiale.