FIRENZE – CI HA LASCIATO BOBO STAINO CON LE SUE VIGNETTE

Cronaca, Notizie flash
Bobo Staino – in una delle sue ultime visite in Trentino

FIRENZE – 21 ott. 2023 – Ci ha lasciato Bobo – Sergio Staino 83 anni dopo una lunga malattia. Un grande uomo che ci ha fatto percorrere la nostra vita con le sue vignette. Un giornalista di grande spessore e rara passione per la professione che abbracciava con i suoi pensieri e con i sui disegni.

Bobo è un personaggio immaginario protagonista di una omonima serie di fumetti a strisce di genere satirico ideata da Sergio Staino nel 1979 ed esordita in Italia sul mensile linus e successivamente su molte altre pubblicazioni italiane come L’Unità, Il Corriere della Sera, Il Venerdì di Repubblica, L’espresso, Panorama, Cuore, TV Sorrisi e Canzoni, Tango, Smemoranda.

Le strisce sono state stampate su volumi da Milano Libri, Rizzoli, Feltrinelli. Il protagonista commenta gli eventi di politica italiana e internazionale, rivolgendo un’attenzione particolare alla sinistra italiana.

Talvolta le sue vicende si svolgono in una sola striscia, altre volte occupano lo spazio di una vignetta. In alcune occasioni particolari (per esempio, in occasione dei funerali di Enrico Berlinguer svoltisi il 13 giugno 1984) vengono creati degli inserti di più pagine.